Un editore tutto per ragazzi
Attraverso una nuova iniziativa molto interessante “Leggieascolta”, libro unito ad audio, lettura per bambini e ragazzi, ho conosciuto la Casa Editrice Beisler di cui non avevo mai sentito parlare. In pratica Beisler è un editore per ragazzi, è molto giovane rispetto ad altre case, nata nel 2002 a Roma ad opera di Ulrike Beisler (da cui il nome) e dal marito Corrado Cirielli.
La fondatrice, tedesca di nascita, ha una lunga esperienza in campo editoriale sia in Germania che in Usa, e si è trasferita in Italia solo negli anni '90: qui a poco a poco ha cominciato a pensare che la scelta giusta per un editore era il settore bambini/ ragazzi perchè poche case si occupavano di loro o comunque, lo facevano solo in piccoli settori di nicchia. Quindi ecco, l'orientamento verso libri illustrati, vivaci, con tanti colori per i più piccoli, poi libri illustrati e scritti per arrivare a quelli solo scritti e guidare i ragazzi al piacere della lettura. E' in questa ottica che si inquadra il Progetto Leggieascolta di cui ho parlato all'inizio.
Partita con la pubblicazione di soli due libri l'anno, la Casa Editrice è cresciuta acquisendo anche nuovi collaboratori ed oggi il suo catalogo è decisamente ricco, con libri anche che hanno collezionato una miriade di premi nel settore letterario per ragazzi.
Il catalogo comprende ormai molte collane:
-Libripinguino (3-6 anni)
-Toni&Tina (3-7 anni)
-Leggogià (5-7 anni)
-Il Serpente a Sonagli (8-14 anni)
-PesceSpada (7-99 anni, sì proprio 99)
-Squadra Cacciafantasmi (per i più alti)
Buona Casa Editrice di cui vale la pena guardarne il catalogo.
Segnala contenuto