Opinione su Bell'Europa: Il mio viaggio mensile

Il mio viaggio mensile

22/07/2016

Vantaggi

servizi sia su città conosciute che non

Svantaggi

ritardo nella consegna in abbonamento

Bell'Europa è una rivista mensile pubblicata da Cairo Editore dedicata all'Europa.
Sono abbonata ormai da un paio di anni, ho deciso di chiedere questo come regalo di Natale o compleanno perché amando molto viaggiare e considerando l'Europa la mia meta privilegiata, per me sfogliare ogni mese questa rivista è un piacere per gli occhi e uno stimolo per la mente.

In ogni numero ci sono più servizi, tutti corredati da belle fotografie, di cui almeno uno dedicato alla natura, uno per i suggerimenti di viaggio low cost ed uno sulla gastronomia.
In coda ad ogni servizio ci sono una o due pagine con i suggerimenti utili: come raggiungere il posto, dove dormire, cosa vedere, dove mangiare.
Leggo soprattutto la sezione dedicata ai suggerimenti sul dormire dato che spesso, in caso di grandi città, è difficile trovare una struttura particolare vista la quantità di offerta presente.

Inoltre sono presenti diverse rubriche.
Generalmente ci sono pagine dedicate a quello che succede, in termini di eventi, a Londra, Parigi, Berlino (a volte anche altre città). Ormai si può pensare di viaggiare anche solo per andare a visitare una mostra, quindi è una rubrica che può interessare gli appassionati di cultura.
Nelle ultime pagine della rivista ci sono consigli di lettura e di cinematografia, sempre ispirati ai viaggi.
Talvolta in aggiunta c'è un piccolo numero speciale (nel corso di questi anni sono stati dedicati alla Grecia, alla Provenza e alla Svizzera) o viene fornito un coupon con il quale acquistare in edicola una guida - scelta dalla rivista - della Rough Guide a prezzo scontato.

Quello che più mi piace di Bell'Europa è quello di essere una sorta di integrazione delle guide tradizionali. I servizi monotematici mettono in evidenza, in modo più dettagliato, alcuni aspetti delle città, non se ne ha una visione d'insieme, ma si approfondiscono aspetti che in una guida verrebbero magari solo accennati.
Questo significa che quando mi interessa una città inizio a tirare fuori tutti i numeri, sul dorso della rivista sono riportati i nomi delle città/località/regioni di cui si parla e questo agevola molto la ricerca dei numeri che interessano. Mi trovo quindi a leggere magari anche tre-quattro servizi diversi, su piccole cose (magari su un nuovo edificio inaugurato, su un festival), però ottengo ogni volta nuove dritte su cosa vedere e dove dormire.

Bell'Europa quindi da un lato fornisce informazioni, dall'altro stimola la curiosità perché fa conoscere piccoli posti al di fuori del classico circuito delle capitali europee.

puzzi76

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Bell'Europa

• little51
    opinione inserita da little51 il 26/05/2017
    Sono un'appassionata, un'amante indomita di viaggi attraverso il mondo e naturalmente nel nostro continente di cui mi rimangono da scoprire molte cose. Mi sono quindi abbonata a questa rivista mensile...
    curiosità e approfondimenti
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 25/10/2016
    Bell'Europa è una rivista dedicata al turismo da intraprendere nel vecchio continente. Non è semplicemente una guida, propone articoli con vari temi, con suggerimenti circa itinerari e attrazioni da v...
    ricca di informazioni
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 25/10/2016
    "Bell'Europa" è il titolo di una rivista nota di viaggi di pubblicazione di Cairo Editore. Mi senso molto indeciso se consigliare o meno questa rivista dato che non è molto adatta per la concezione e ...
    bella
    incompleta