Opinione su Benvenuto Presidente!: Claudio Presidente

Claudio Presidente

22/10/2018

Vantaggi

simpatico

Svantaggi

non è memorabile


In Italia siamo abituati al fatto che, ogni sette anni, viene eletto dal Parlamento un Presidente della Repubblica scelto tra eminenti personalità, che in genere sono già deputati o senatori.
In realtà in teoria qualsiasi cittadino italiano potrebbe essere eletto a tale carica, se ha compiuto 50 anni ed è incensurato.
Nel film "Benvenuto Presidente" accade proprio questo: per un equivoco viene nominato Capo dello Stato un comune cittadino, ignaro di tutto.
Infatti, al momento di scegliere il nuovo Presidente, i parlamentari non sanno trovare un accordo su di un nome di prestigio. Così decidono di divertirsi e di farsi beffe delle istituzioni, votando il nome Giuseppe Garibaldi, che ottiene addirittura la maggioranza richiesta.
I burloni credono di aver fatto una cosa spiritosa scrivendo il nome di un personaggio storico, ma non hanno tenuto presente che in Italia esiste un signore cinquantenne che porta realmente questo nome e che si ritrova di colpo ad essere il Presidente designato.

Il signore in questione è impersonato da Claudio Bisio, che dà il volto a questo tranquillo impiegato la cui vita viene stravolta.

Diventare Presidente della Repubblica è una responsabilità enorme: si rappresenta la Nazione, si è a capo delle forze armate e del Consiglio Superiore della Magistratura, si fanno le consultazioni per formare il governo...insomma per chi non è preparato è una situazione insostenibile.

Inoltre nel mondo della politica esistono abitudini consolidate e situazioni che appaiono molto strane e anche discutibili, soprattutto a che di politica non si è mai occupato.

Il povero Giuseppe Garibaldi prova a svolgere il suo incarico, ma le difficoltà sono tante e anche le formalità da rispettare.
Però il protagonista porta nei palazzi del potere un po' di aria fresca, quella di cui tutti i cittadini da tempo sentono il bisogno.

Il film "Benvenuto Presidente" è simpatico e l'idea di base è molto divertente.
Il suo pregio maggiore è Claudio Bisio, un attore brillante che apprezzo da sempre. Non tutti i suoi film sono imperdibili, ma la sua interpretazione è sempre spassosa.

Anche in questo caso il film è grazioso, ma non eccezionale, però la simpatia dell'interprete vale la visione: anche questa volta risate assicurate.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

viola04

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Benvenuto Presidente!

  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 17/04/2020
    "Benvenuto Preidente!" è un film del 2013 con in cabina di regia Riccardo Milani e nei panni del protagonista un brillante Claudio Bisio. La trama verte sul nome del protagonista, Giuseppe Garibaldi, ...
    Continua a leggere >
    Simpatia e riflessione, connubio riuscito.
    Nessuno.
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 26/10/2018
    Uscito nelle sale italiane nel 2013 Benvenuto Presidente è una commedia nostrana, trasmessa diverse volte anche sui circuiti televisivi, con protagonista la coppia formata da Claudio Bisio e Kasia Smu...
    Continua a leggere >
    storia e protagonisti
    nessuno
  • ari958
    opinione inserita da ari958 il 04/07/2018
    Benvenuto Presidente! E' una commedia del 2013 diretta da Riccardo Milani. Gli interpreti principali sono: Claudio Bisio, Kasia Smutniak, Beppe Fiorello, Remo Girone e Massimo Popolizio. Dura 100 minu...
    Continua a leggere >
    Commedia, riflessivo, divertente
    nessuno
  • jimorris
    opinione inserita da jimorris il 25/06/2018
    Non apprezzo le commedie italiane, ma questa è davvero ben fatta e divertente. Il protagonista è tale Peppino Garibaldi, bibliotecario di un piccolo paese montanaro con la passione per la pesca. La su...
    Continua a leggere >
    100%
    risate, personaggi, cast, riflessioni
    nessuno
  • salsera874
    opinione inserita da salsera874 il 17/12/2017
    Cari lettori, eccoci pronti per una nuova recensione. Il prossimo film di cui vi parlerò è "Benvenuto Presidente!". E' un film che ho avuto il piacere di vedere l'altra sera in tv e ne sono rimasta da...
    Continua a leggere >
    tematica attuale, attori molto bravi
    nessuno