• cultura
1 Opinioni per Bertinoro
  • vesponethebest
    Il balcone della Romagna
    opinione inserita da vesponethebest il 20/09/2020
    Nella mattinata di ieri dunque sono stato in escursione a Bertinoro con il solito amico. E' un borgo che si trova in Romagna, provincia di Forlì Cesena, proprio a metà strada fra queste due città e neanche lontano dalla città di Forlimpopoli, esattamente sulle pendici del monte Maggio sulla cui sommità c'è un'antenna. Il territorio è circondato dalle colline che a poco a poco proseguono con la catena appenninica che più in là segna il confine con la Toscana. Siamo arrivati poco prima delle dieci provenendo dall'Umbria attraverso la superstrada E45, uscendo alla svincolo di Cesena via Emilia e poi prendendo il bivio per Bertinoro. Dalla via Emilia sono pochi chilometri per arrivare a questo borgo che viene definito il "balcone della Romagna". Infatti da qui è visibile tutta la pianura da Forlì a Cesena e, nel caso che la giornata sia molto limpida, si vede fino al mare Adriatico da Rimini a Ravenna, specialmente il noto grattacielo di Cesenatico che è visibile anche a grandi distanze. Ben riconoscibili sono anche la città di Cesena verso est, quindi sia Forlì che Forlimpopoli. Il punto di osservazione ottimale è la piazza principale dove ci sono sia il ristorante Ca de be, sia il palazzo del municipio e la cattedrale, che è uno dei simboli di questo borgo dove c'è dell'ottimo vino. Nella piazza medesima è anche possibile ammirare la colonna dell'ospitalità, si trova praticamente in mezzo ed è impossibile non notarla. Abbiamo parcheggiato l'auto nelle zone più basse di Bertinoro, prendendo una salita che ci ha portato dapprima al bar e poi successivamente proprio alla piazza principale. Prima di questa c'è l'unico albergo di Bertinoro, vale a dire Panorama, direi un nome azzeccato visto il panorama che si può ammirare da qua. Il flusso di turisti che abbiamo notato risultava abbastanza contenuto, considerando che molti vengono non solo dalla regione, ma anche dal centro e da diverse parti d'Italia per vedere questo angolo di Romagna davvero suggestivo. In seguito abbiamo provato a dirigerci in direzione della rocca di Bertinoro, un altro dei simboli della cittadina ed inoltre un valido punto panoramico per scorgere cittadine come Meldola e la vicina Fratta Terme, oltre che per ammirare quello che ho già elencato prima. La rocca è adibita a museo religioso che è all'interno, purtroppo lo stesso risultava chiuso e non abbiamo potuto effettuare la relativa visita. Adiacente alla rocca possiamo trovare anche un parco pubblico con alcune panchine dove sedersi e rilassarsi prima di imboccare di nuovo la direzione della piazza del paese e magari imboccare qualche vicolo di Bertinoro per poterlo vedere da altre prospettive. I ristoranti sono tanti a Bertinoro e permettono di degustare il meglio della cucina romagnola. Il Ca de be lo abbiamo scelto perché è uno dei migliori della zona, mi è stato segnalato da alcuni conoscenti che abitano in città vicine. Direi che il borgo merita una visita, tenuto conto del fatto che è visibile anche da luoghi distanti come ad esempio le saline della non troppo lontana di Cervia e di notte si illumina, è un vero spettacolo poterlo osservare da lontano. Direi che dunque Bertinoro è un borgo che saprà stupirvi in tutto e per tutto, poi l'ospitalità da queste parti è eccezionale, visto e considerato il carattere molto aperto dei romagnoli. Posso dare dunque un giudizio eccellente su Bertinoro ed il suo territorio.
    da visitare