Opinione su Bière Du Desert: La bionda del deserto

La bionda del deserto

14/04/2017

Vantaggi

sapore robusto e presente

Svantaggi

sentore dolciastro

Ho comprato questa birra francese più per curiosità, che per vero desiderio, e l'ho pagata € 1,30 per una bottiglietta da 33 cl.
L'etichetta principale riporta, in primo piano, l'immagine di un giovane abbigliato alla moda araba e, sullo sfondo, una coppia di cammellieri a cavalcioni dei loro cammelli, pronti a percorrere le dune del deserto.
La Du Desert è una birra doppio malto, bionda e ad alta fermentazione, dalla gradazione alcolica un più alta della media: 7,2% vol., pertanto è definita “strong ale”.
Il colore è biondo carico, quasi ambrato, tipico delle doppio malto; la schiuma invece è compatta, morbida e bianca, ma io non la faccio formare quasi mai perché mi disgusta.
Il sapore robusto e corposo non mi è dispiaciuto affatto, poiché la gradazione alcolica è calibrata e non esagerata. L'aroma fa subito presagire il malto dolce e i toni fruttati, insieme all'amaro, lo equilibrano, nonostante tale retrogusto non duri a lungo, dato che prevale, subito dopo, il dolce del malto e note liquorose, che ricordano il marsala.
Queste caratteristiche rendono la Du Desert una birra da bere sola, senza accompagnarla a snack, pizza ecc.: per questi pasti è meglio una birra più leggera e meno dolce.
A mio parere, questa birra è apprezzabile, ma non è che mi abbia fatto impazzire. Il mio giudizio, perciò è un buono, pur senza lasciare un segno: ci sono altre bionde corpose, che si fanno ricordare per la loro bontà e senza alcuna fatica. La consiglio, pertanto, ma senza particolare entusiasmo, poiché la sua degustazione trasmette anche un discreto piacere al palato.
Si serve a 8-10°C.

Buona Pasqua a tutti!

merlina

• gradazione alcolica
  • aroma

Altre opinioni degli utenti su Bière Du Desert

• murales
    opinione inserita da murales il 11/03/2017
    Viene da dire che dal deserto le birre hanno furore e forte personalità. Poco importa visto che la Du Desert si distingue per il colore ambrato che fa presagire a qualcosa di buono. Le prime sorsate l...
    descritti