Opinione su Birmingham: Una bella città.

Una bella città.

27/03/2017

Vantaggi

Bella città, belli i dintorni.

Svantaggi

Viaggio spesso in Gran Bretagna sia per lavoro che per piacere e, dopo essere stato negli anni a Londra, Liverpool, Manchester, Bristol, Glasgow, Edimburgo e Cardiff, circa due anni fa, ho soggiornato per una settimana circa a Birmingham. La città si trova geograficamente al centro dell'isola ed è la seconda città di Inghilterra per numero di abitanti e per attività economiche, tanto da essere considerata la Milano d'I ghilterra.
Si tratta di una città multietnica con quartieri interi occupati dalle diverse etnie provenienti dalle ex-colonie inglesi, perfettamente integrati pur mantenendo i loro usi e costumi inalterati da decenni.
In centro città, ad esempio, si può trovare un quartiere intero di ristoranti indiani e pakistani che è considerato una vera e propria attrazione ed in cui si possono assaggiare tutti i piatti tipici di queste terre così lontane da noi. Sia al Pakistano che all'indiano ho provato dei piatti gustosi, molto speziati davvero diversi da come vengono proposti in Italia. Questi ristoranti, inoltre, hanno un rapporto qualità prezzo davvero eccezionale ed anche le varie ambientazioni meritano una cena.
Carino il centro, consiglio una visita anche ai dintorni in cui si possono trovare delle piccole città, come ad esempio Stratford Upon Avon, città natale di Sheakspeare, che è un vero gioiello e che è raggiungibile viavtreno dal centro città in circa venti minuti.
Tra i vari musei visitati in città, ricordo come particolarmente bello il museo della televisione nazionale, la BBC, nel quale si può fare un vero e proprio viaggio nel tempo nel quale conoscere lo sviluppo della tecnologia e delle trasmissioni radiotelevisive britanniche.
Alcune cattedrali meritano una visita soprattutto dagli amanti dell'architettura vittoriana, mentre alcuni palazzi del centro, perfettamente conservati, sono visitabili ed al loro interno si possono vedere esempi di mobilio d'epoca.
La vita notturna di Birmingham, infine, è molto vivace. In tutta la città, oltre i classici pub in stile British con musica dal vivo tutte le sere, si possono trovare centinaia di ristoranti, club e locali di vario tipo.
Nella mia settimana di soggiorno misono trovato particolarmente bene, trovando una città accogliente ed un clima simile a quello del nord Italia.
Anche a Capodanno il clima è stato favorevole e ci ha permesso di festeggiare la mezzanotte in piazza gustandoci lo spettacolo pirotecnico che si è svolto in centro città.
Il costo per qualità prezzo di un soggiorno a Birmingham, tra l'altro, è davvero conveniente e si può facilmenteraggiungere con le principali low cost.
Probabilmente, Birmingham è meno conosciuta o meno ambita come meta turistica rispetto ad altre città inglesi più conosciute, ma almeno a mio parere è davvero una bella città che merita una visita.
Consigliata per un soggiorno soprattutto in un periodo caldo in cui poter godere delle bellezze dei dintorni, spesso verdi, con laghi e con vedute mozzafiato.
Tra le varie città inglesi, soprattuttoper chi ha già visitato altre mete, Birmingham vale una visita.

clade1977

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Birmingham

• little51
    opinione inserita da little51 il 26/03/2017
    Mio figlio da alcuni anni lavora in UK, precisamente a Sheffield (Yorkshire), mentre quello di una mia amica si è trasferito adesso da Edimburgh a Birmingham e quindi, ecco l’occasione per esplorare u...
    conoscere