Opinione su Smeg Bollitore: Bollitore elettrico Smeg KLF01PKEU in stile anni ‘50

Bollitore elettrico Smeg KLF01PKEU in stile anni ‘50

13/02/2016

Vantaggi

Bello, robusto, sicuro

Svantaggi

Non ha il termostato regolabile

Il bollitore Smeg KLF01PKEU rosa, della linea anni ’50, ci è stato regalato da mia suocera, lo scorso Natale. Anche lei ne ha uno identico, ma di colore verde acqua, di cui è contentissima. Piace molto anche a me, e gliel’ho sempre ammirato quando sono stata ospite da lei. Devo però dire, che i miei apprezzamenti erano, e lo sono tuttora, riferiti all’estetica - che è sicuramente bellissima - ma non alla sua effettiva funzionalità! Tento di piegarmi meglio: il bollitore elettrico, da noi, è sicuramente il più utilizzato tra i piccoli elettrodomestici ma, oltre all’estetica, deve rispondere ad alcuni nostri requisiti di praticità, che purtroppo questo – nonostante sia ottimo – non ha!

Il bollitore Smeg KLF01PKEU, della linea anni ’50, è bellissimo perché – al di là del colore, che può piacere o meno – ha il corpo in vero acciaio inox, verniciato, con la base cromata lucida, a cui sono abbinati magnificamente il pomello/leva e il beccuccio - sempre in acciaio inox -, mentre la maniglia è cromata. La sua base poggia su piedini antiscivolo, e nella parte sottostante nasconde il vano per l’alloggio del cavo elettrico, che si avvolge manualmente, lasciando fuoriuscire la presa schuko, di cui è dotato. Possono sembrare questi dei piccoli dettagli, ma che per i puristi dell’esteta, sono essenziali e fondamentali, perché si tratta di un oggetto di fine design!
Per quanto riguarda invece il lato pratico, non è né più e né meno di molti altri bollitori di fascia media. Assorbe 2400 watt, il che significa che non consuma poco, ma allo stesso tempo vuol dire anche che è veloce nel raggiungere l’ebollizione. Quando arriva a 100°C si spegne in automatico, e non si aziona in assenza di acqua. Il coperchio ha l’apertura “Push-push”, ovvero si apre lentamente, semplicemente facendo una leggera pressione sulla sua “testa”, in questo modo i vapori bollenti fuoriescono senza il pericolo di provocare delle ustioni.
Ha una capacità di un litro e 700 millilitri, la resistenza interna è nascosta, pertanto non essendo a vista, non si incrosta di calcare. Inoltre, alla sommità del beccuccio, nel lato interno del bollitore, è posizionato un pratico filtro anti calcare, a trama fine, facilmente estraibile, per una pulizia veloce ed efficace.
Sul lato del bollitore, allineato alla maniglia, si vede all’esterno il suo indicatore del livello dell’acqua, con la cornice cromata, e con una fascia graduata in plastica trasparente, che permette una discreta visione del suo interno.
Il bollitore si lava a mano, facendo attenzione che l’acqua non vada nell’innesto elettrico. Questo però non è un problema, perché serve semplicemente a bollire l’acqua al naturale, perché non può essere usato per altri liquidi, come ad esempio il latte! Né tanto meno si mettono le miscele d’erba o i filtri al suo interno!
Comunque, descritto in questo modo, per chi è poco avvezzo al mondo delle tisane e degli infusi, potrebbe sembrare perfetto! Non lo è per me, che adoro le tisane, esattamente quanto il caffè, e quindi non uso i semplici filtri pronti, ma mi diverto nel preparare le mie miscele, utilizzando erbe e spezie preparate da me, e che per poter gustare hanno bisogno di acqua con temperature diverse… e questo bellissimo bollitore non ha un termostato regolabile, nonostante il suo prezzo, che – a seconda di dove si acquista, on line o in negozio - parte da 139 Euro, fino a 199 Euro!

Il bollitore Smeg KLF01PKEU, della linea anni ’50, è bellissimo… è robusto… è un piccolo capolavoro artistico, fine, ed elegante… ma non è adatto alle mie esigenze. E’ sicuro, perché raggiunti i 100°C si spegne in automatico, se al suo interno non c’è nessun liquido, non si accende… è possibile vedere il livello dell’acqua… non si incrosta di calcare… si apre facilmente… ha l’avvolgicavo manuale inserito alla sua base, quindi nessun cavo anti-estetico in vista, se non quando si mette in funzione… ma non ha un termostato regolabile! E quest’ultimo, importantissimo dettaglio per me, ha fatto sì che al momento occupi il suo spazio, nella mia cucina, come oggetto d’arredo, mentre al suo fianco è operativo il collega un po’ più bruttino, ma indubbiamente per me molto più funzionale (di cui mia suocera mi chiede sempre perché non me ne sono ancora liberata)!
Ha due anni di garanzia.

tinetta

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Smeg Bollitore

• ess
    opinione inserita da ess il 18/11/2016
    Di recente sono andata a trovare nella suo appartamento nuovo di zecca una carissima amica, che ama circondarsi di prodotti "di design" come li chiama lei. Oltre al frigo, della SMEG ha voluto abbinat...
    carinissimo
    non molto prestante
  • nutix
    opinione inserita da nutix il 14/10/2016
    Ultimamente gli elettrodomestici del marchio Smeg vanno molto di moda, sia per la loro funzionalità, sia per il loro lato estetico, anzi direi soprattutto per il lato estetico. Io mi ero da tempo inna...
    bella estetica
    consuma troppo