Opinione su Bones: L'antropologa forense più affascinante

L'antropologa forense più affascinante

23/11/2015

Vantaggi

Simpatica

Svantaggi

Certe Immagini Crude E Forti


Proprio stasera, dopo un po' di tempo da che non lo vedevo più, perché non ero mai in casa o dovevo lavorare come una pazza, ho rivisto uno dei telefilm tra i più recenti, che preferisco maggiormente: le avventure di BONES, sulla rete televisiva Giallo canale 38.
Temperance Brennan, detta Bones, cioè “ossa”, è un'antropologa forense, molto affascinante, che lavora al Jeffersonian, un istituto del governo statunitense, dove si svolgono indagini e rilievi su resti umani ritrovati, di cui spesso non si sa neanche l'identità. Lei è un'esperta di ossa, da cui appunto il nomignolo di “Bones”.
La dottoressa Brennan è la più preparata nel settore ed è letteralmente infallibile nel suo lavoro. Quando Bones si impunta su qualcosa, quando ha un'intuizione, allora fa in modo da smuovere tutti gli ostacoli che le si frappongono innanzi e ottiene sempre tutti i risultati cercati.
I collaboratori scientifici di Bones sono Angela, esperta ricostruzioni informatiche dell'aspetto umano dei defunti analizzati; Booth, agente federale dell'FBI; Zack, brillante assistente e ancora dottorando universitario, molto abile nel suo lavoro; il dottor Hodgins, esperto nel riconoscimento di microparticelle dei terreni di tutto il mondo. Altri collaboratori cooperano alla soluzione di casi impossibili di omicidio, tutti davvero molto bravi.

Ogni episodio è strutturato in modo da risultare indipendente dai precedenti.
L'atmosfera è simpatica e leggera, ma, allo stesso, tempo seria e professionale. Spesso, in alcune puntate, prevale la vita personale dei protagonisti, come la storia d'amore tra Angela e Hodgins, lasciando che i casi di omicidio passino in secondo piano, ma la visione è sempre molto piacevole.
Le cose che non sono un granché belle da guardare, sono le immagini dei resti ritrovati, in putrefazione e decomposti, necessari a rendere più reale la serie tv, ispirata ai libri dell'autrice, Kathy Reichs, ella stessa antropologa forense e produttrice dei telefilm.
A volte, però, risulta un po' ripetitiva, ma resta sempre piacevole da guardare, al di là di certe immagini tremende da sostenere con lo sguardo.
Il canale televisivo Giallo trasmette spesso Bones e stasera, finalmente e momentaneamente libera, mi sono presa un po' di libertà per me stessa, così, mentre facevo ginnastica, ho guardato alcune puntate conseguenti l'una all'altra, tra cui alcune repliche già viste, ma guardate sempre volentieri.

Visione consigliata, ma a coloro che non s'impressionano molto di fronte a certe atmosfere e certe immagini crude.

Buon divertimento.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

merlina

  • trama
  • ambientazione
  • personaggi
  • sviluppo
  • adatto a tutti
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Bones

  • germinal
    opinione inserita da germinal il 17/01/2020
    Guardo il telefilm Bones da diversi anni, tenendo conto che è stata prodotta dal 2005 al 2017 per dodici stagioni ed è giunta in Italia nel 2006. La mia opinione è legata alle prime sei stagioni dove ...
    Continua a leggere >
    fortemente consigliato
    nessuno
  • franzd
    opinione inserita da franzd il 05/10/2017
    Quando in televisione mandarono per la prima volta questa serie televisiva, iniziai a vederla con curiosità. Mi avevano già accennato a quanto fosse diversa dalle altre di questo genere. la storia tra...
    Continua a leggere >
    interessante e s'imparano molte cose
    comincia ad essere fin troppo lunga
  • millifly
    opinione inserita da Anonimo il 10/03/2017
    Bones è una fortunata serie televisiva americana giunta alla 12esima stagione, che però non accenna ad esaurirsi e si mette a metà strada tra il telefilm procedural e quello medical. La protagonista è...
    Continua a leggere >
    intrattiene
    nessuno
  • ultrix
    opinione inserita da ultrix il 07/07/2015
    Bones è una serie gialla che ruota attorno al personaggio di Temperance Brennan, una antropologa forense. La serie, come tutte le altre serie di questo genere, è strutturata in modo tale che ogni punt...
    Continua a leggere >
    Leggera, Piacevole, Interessante
    Alla Lunga Un Po' Ripetitiva
  • lindy
    opinione inserita da lindy il 10/06/2015
    Seguo la serie Bones da tanti tanti tanti anni. La storia racconta la vita lavorativa e personale di Temperance Brennan , antropologa forense e del suo collega , agente dell'fbi booth , il quale le ha...
    Continua a leggere >
    Istruttiva
    No