• cultura
  • qualità della vita
1 Opinioni per Borgo San Frediano
    Di là d'Arno!
    opinione inserita da Margherita123 il 04/03/2016
    L'Oltrarno è una bellissima zona di Firenze spesso più trascurata dai turisti perché più spoglia delle bellezze che caratterizzano il meraviglioso capoluogo fiorentino. Quando vado a Firenze però io un giro "Di là d'Arno", come lo chiama Pratolini, me lo faccio sempre perché adoro questa zona. Mi piace particolarmente perché Di là D'Arno c'è Borgo San Frediano, quartiere dov'è stato ambientato uno dei miei romanzi preferiti "Le ragazze di Sanfrediano" che ho letto e riletto infinite volte. Sanfrediano è una zona tranquilla fatta di piccole strade, muri a volte un po' scalcinati, ma ricchi di storia, di botteghe di antiquari e dove hanno sede due chiese magnifiche, Santo Spirito in Piazza Santo Spirito e San Frediano in Cestello, ai piedi della quale è posto anche il Teatro di Cestello. In Piazza dè Nerli è sistemato un piccolo chiosco chiamato "'l trippaio di Sanfrediano" dove appunto viene servito il lampredotto, tipica pietanza fiorentina. In Piazza Santo Spirito è possibile sedersi in piccoli bar, taverne ed osterie mentre ormai è un rito irrinunciabile per noi un aperitivo al Bar Rachkova in via dè Serragli. Si passeggia bene, ci si gode la quiete dei lungarni, si può fotografare il paesaggio e Ponte Vecchio che si scorge da lontano, si respira un senso di pace proprio perché sono pochi ad avventurarsi in questa bella zona ed è un peccato ... non sapete cosa vi perdete!
    bellissima zona
    un po' trascurata