Opinione su Bottega Verde - Maschera Purificante Alla Liquirizia (75 Ml): Una maschera un po' aggressiva

Una maschera un po' aggressiva

12/12/2014

Vantaggi

Purifica E Illumina Con Moderazione, Economica

Svantaggi

Può Essere Irritante O Aggressiva Su Alcune Pelli

Non sono mai stata un’assidua consumatrice di maschere per il viso, né tantomeno una cliente fissa del brand BOTTEGA VERDE, quindi vi lascio immaginare lo stupore del mio ragazzo nel vedermi estrarre dalla sportina (rigorosamente ecologica) della spesa questa “MASCHERA PURIFICANTE – ANTI COLORITO SPENTO” a base di radice di liquirizia.
Vanitosa ma naturale e naturalista, ho sempre preferito evitare quando possibile, un uso eccessivo del makeup, preferendo un incarnato liscio, omogeneo e luminoso, caratteristica che (ahimè) ho iniziato a perdere dopo i trent’anni.
PACKAGING, PREZZO E REPERIBILITA’ DLE PRODOTTO
Ho deciso quindi di acquistare questa maschera viso, in offerta a soli 4,95 euro all’interno del punto vendita BV della mia città, sia per curiosità (la liquirizia la adoro e questo mi ha influenzato) sia per l’accattivante dicitura “anticolorito spento”.
Il prodotto si presenta all’interno di un tubetto, senza cartoni o imballi e questo è un punto a suo favore; per comodità, conviene tenerlo poggiato sul tappo, largo e con l’apertura a scatto, di un bel giallo canarino, ripreso anche parzialmente dalla confezione, dove spicca anche una fascia decorata con le immagini di una radice di liquirizia, che dovrebbe avere proprietà purificanti, astringenti, esfolianti e così via.
Dopo averlo aperto ho controllato la presenza del “tappino” di alluminio sull’erogatore; una volta eliminato quello bisogna infatti appuntarsi la data di apertura del prodotto per rispettare il PAO ossia la sua scadenza (12 mesi in questo caso).
USI E COSTUMI
La maschera di presenta come un’emulsione cremosa densa, ma non eccessivamente corposa, di color beige e si stende facilmente sulla cute asciutta e pulita, dove andrebbe lasciata dai 5 agli 8 minuti e questo per un paio di volte la settimana (almeno come indica la confezione sul retro).
L’odore è leggero e gradevole, l’applicazione veloce e pratica; non cola, non brucia gli occhi …. Ma brucia la pelle, ossia sembra che – nel mio caso – il prodotto irriti alcune aree della pelle del viso più sensibili o leggermente escoriate dal freddo e da qualche imperfezione.
Questa sensazione, che sparisce sola in pochissimi secondi, lascia il posto ad una certa freschezza, piacevole e poco fastidiosa.
Mi aspettavo che la maschera si seccasse o quantomeno creasse una pellicola sul viso, tuttavia va detto che – anche superando di poco il tempo di posa – il prodotto tende a restare uguale a se stesso e a non mostrare segni di alterazione.
Eliminato con acqua tiepida e spugnette, lascia la pelle sicuramente più liscia e morbida, forse persino un tantino più luminosa grazie all’effetto esfoliante di alcune delle sue sostanze funzionali; a distanza di un mese e mezzo personalmente non ho però riscontrato un reale miglioramento nella grana della cute, ma sicuramente ho notato meno impurità.

INCI… PERDINCI
Sono sempre stata attenta all’INCI, il famoso elenco ingredienti, ma in questo caso confesso che lo avevo sottovalutato, sia per la miopia incombente sia perché stanca di scartare prodotti probabilmente validi per fobie chimiche.
La maschera di BV non ha ingredienti orribili, ma presenta diversi allergeni, soprattutto in cima.
Dopo acqua e kaolin (sebo assorbente e validissima come sostanza) , si trova infatti un acido grasso di origine animale, che rende il prodotto NON VEGANO e potenzialmente allergizzante.
Mi preoccupano meno infine i conservanti e l’inquinante EDTA, che sono in coda e pertanto in minime quantità; nel complesso, tralasciando eventuali accortezze ambientaliste (che io ho ma che non sono universali) , il risultato usando questo prodotto può essere definito discreto, ma temo che la maschera potrebbe risultare aggressiva su una pelle delicata, con couperose o acneica, perché tende a seccare gli strati superficiali dell’epidermide, soprattutto se usata troppo spesso.
Con moderazione, asciuga il sebo ed esfolia, ma abusandone potrebbe rovinare lo strato idrolipidico e quindi avere un effetto rebound. Personalmente non la scarto a priori, ma la consiglio solo a chi ha una pelle normale o mista e intende usarla con moderazione per esfoliare la pelle una o due volte al mese.
Il prodotto è un made in Italy , fabbricato a Pienza , ma non ha il bollino della certificazione ICEA o LAV(qui la posizione di BV è ancora abbastanza incerta temo).
I 75 ml presenti nel tubetto sono sicuramente sufficienti per un uso costante di tre-quattro mesi.
Da valutare in relazione alla propria cute.
Opinione personale, mi riservo tutti i diritti connessi con la sua pubblicazione.
Lisbeth

lisbeth1978

Altre opinioni degli utenti su Bottega Verde - Maschera Purificante Alla Liquirizia (75 Ml)

• opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 08/01/2020
    Ho provato questa maschera! I prodotti della bottega verde li reputi degli ottimi prodotti. Quasi sempre accessibili per i prezzi ai quali vengono venduti e soprattutto rispettosi dell'ambiente. Una p...
    pulizia della cute
    nulla
  • filicolorati
    opinione inserita da filicolorati il 05/01/2020
    Ho provato questa Maschera Purificante di Bottega Verde, prodotto che hanno regalato a mia figlia, devo dire che la mia pelle non ha bisogno di essere proprio purificata visto la mia età avanzata, ma ...
    purifica in profondo
    non adatta a tutti e il prezzo è altino
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 06/10/2017
    Dopo le vacanze, mi sono accorta di aver un assoluto bisogno di una maschera purificante... forse il sole, il caldo e la differenza di clima hanno contribuito a far diventare la mia pelle impura. La m...
    Profumata
  • roby1234
    opinione inserita da roby1234 il 10/05/2017
    Davvero ottima questa maschera purificante alla liquirizia di Bottega Verde. Funziona davvero, ravviva il colorito spento e purifica sul serio la pelle, a rispetto delle altre maschere che ho provato,...
    Efficace
  • matildelide
    opinione inserita da matildelide il 23/02/2017
    Per pulire a fondo la pelle del mio viso e renderla più levigata e luminosa ho usato per un certo periodo la maschera purificante alla liquirizia che tra l'altro ha alleviato anche i segni di stanchez...
    Deterge, purifica e illumina il colorito.
    Un tubetto da 75 ml mi è costato 6,99 euro.