1 Opinioni per Braking Dawn - Stephenie Meyer
  • rossella1978
    Il capitolo finale.... un po' troppo lungo e prevedibile
    opinione inserita da rossella1978 il 27/06/2018
    La mia opinione su: Braking Dawn - Stephenie Meyer Il quarto ed ultimo libro, rappresenta in qualche modo la chiusura di tutta la storia inerente Edward e Bella. E direi anche, finalmente. Ovviamente per quanto riguarda la trama, il terzo libro terminava con i due protagonisti che si erano sposati, e qui sono naturalmente partiti per il viaggio di nozze. Che in qualche modo riescano a consumare, è facilmente interpretabile anche se poco credibile il velocissimo e, a mio parere improbabile, accenno di pancia e strane voglie della ragazza. Per dare in qualche modo un senso di nuovo alla trama, ci si inventa che Bella sia felice di essere forse rimasta incinta, mentre tutti gli altri vampiri invece ne sono sconvolti. Tutti tranne una di loro, diciamo che è più interessata al nascituro che alla madre ed è proprio a lei che Bella ci sia affida. Andando avanti con la lettura mi sono trovata davanti a qualche forzatura che onestamente mi ha fatto sorridere anzicchè rendermi partecipe dell'insieme, ovvero il fatto che il figlio abbia bisogno ovviamente di sangue, era prevedibile no? Ma che il metodo più veloce sia quello tradizionale ovvero di berlo anzicchè farci una trasfusione, mi ha fatto onestamente un po' ridere. Va bene inventare qualche trovata che riporti al filone horror, in fondo stiamo parlando di vampiri e di umani, ma qui penso che si possa sfiorare il ridicolo. Mi rendo conto che questa saga sia comunque pensata per un pubblico giovane e quindi le vicende più o meno travagliate di due personaggi dell'età adolescenziale, possa scatenare un insieme coinvolgente, e nell'insieme se comunque la scrittura è scorrevole, a tratti la trama mi lascia perplessa. Non dobbiamo comunque dimenticarci che oltre ai vampiri, ci sono anche i licantropi, che si interessano alla creatura frutto del concepimento tra un'umana e un vampiro... cosa potrebbe venirne fuori? Beh comunque non certo un essere più pericoloso di un vampiro stesso, forse un vampiro un po' più umano. Diciamo che anche in questo caso qualcuno è perennemente interessato alle sorti di Bella e quindi siamo sempre lì. La storia comunque è bella corposa e si intrecciano nuovamente le vicende legate ai Volturi, anche loro interessati a Bella. Tra l'altro onestamente considero deleterio il fatto che il padre di Bella possa credere ad un Jacob che gli si trasforma letteralmente davanti (lui non sapeva fosse un licantropo) e che non voglia nemmeno sapere cosa sia diventata la figlia.... ma che padre è? Insomma, secondo me il libro è comunque troppo troppo lungo e anche sul finale, non ci sono grossi colpi di scena. Come detto inizialmente, questa serie di libri è indicata solamente ad un pubblico giovane, in qualche modo è scorrevole e un pochino appassiona, ma i paradossi, soprattutto in quest'ultimo, non mancano e anche il finale, come per tutti gli altri, è comunque estremamente prevedibile. Io l'ho letto ma non lo rileggerò, tanto per intenderci.
    Storia tutto sommato scorrevole
    Troppi paradossi e troppo lungo