Opinione su Bratislava: Da visitare per il centro storico

Da visitare per il centro storico

26/08/2013

Vantaggi

Prezzi Bassi, Monumenti

Svantaggi

Non Conoscere La Lingua Slovacca

Ipotizzando di trascorrere il Capodanno in una capitale europea, la mia scelta cadrebbe su Bratislava, la capitale della Slovacchia.
E' meno mondana e modaiola di Parigi, ma più intima e raccolta e per questo (forse) più invitante per i sognatori.
E' meno elegante di Vienna, ma più vivace e divertente, specie per i giovani.
Non è vezzosa come Praga, ma è ugualmente accogliente e sorprendente nella sua limitata estensione.
C'è un motivo in più, inoltre, per sceglierla come meta del Capodanno 2013: il 1° gennaio ricorrerà il 20° anniversario dell'indipendenza della Slovacchia (nata nel 1993 dalla divisione della Cecoslovacchia) e della proclamazione di Bratislava a capitale dello Stato. Si preannunciano grandi celebrazioni, a cui dovrebbe essere bello partecipare.
A Bratislava ho trascorso poche ore lo scorso mese di luglio.
Era una tappa del viaggio di ritorno dalla Polonia.Trattandosi di un tour organizzato, con una tabella di marcia prestabilita, non è stato possibile approfondire la conoscenza di alcune emergenze monumentali che ho ammirato solo di passaggio. E' stato però un tempo sufficiente per apprezzare la città e progettare di tornarvi (anche se non in questo Capodanno, purtroppo).
Vi propongo lo stesso percorso che i miei compagni di viaggio ed io abbiamo fatto con la guida, corredandolo delle informazioni più interessanti apprese da questa e di alcune tra le molte foto scattate.Bratislava si trova nel sud-ovest della Slovacchia, ad un'ora di macchina da Vienna (dista appena una sessantina di chilometri dalla capitale austriaca).
La zona in cui sorge Bratislava è abitata da epoca antichissima.
La nostra visita è iniziata dalla parte alta della città e lo stesso vi suggerisco di fare, non tanto per l'unicità della vista, quanto perché ci si può rendere conto subito delle dimensioni di Bratislava e della dislocazione dei “siti notevoli”.
Altra bella piazza è la Hviezdoslavovo, su cui si affaccia il Teatro Nazionale slovacco, eretto alla fine del 1800.
Al di là che vi piaccia o meno girare per monumenti, Bratislava è godibile anche per lo stile di vita rilassato della sua gente, che ama sostare nei bar e negli altri locali pubblici.

homosapienz

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Bratislava

• vesponethebest
    opinione inserita da vesponethebest il 04/01/2019
    L'ultimo capodanno, ossia quello appena trascorso sono stato nella città di Bratislava, la quale dal lontano 1993 è capitale della Slovacchia, dopo che la Cecoslovacchia si è divisa come tutti sanno. ...
    da visitare
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 10/05/2017
    Sono stato solo per lavoro una volta Bratislava, la capitale della Slovacchia e devo ammettere che poco o visto a parte la piazza (ero li per fare fotografie per uno sponsor) e mi piacerebbe ritornarc...
    pulita e bella
    nessuno secondo me
  • pipi2010
    opinione inserita da Karmokkio il 11/11/2016
    Bratislava è la capitale della Slovacchia, ma è stata capitale del vecchio Regno di Ungheria, è una città storia ed è appunto densa di storia in tutti i sensi. Ci sono stato solamente una volta ma cre...
    piena di storia
    può non piacere a tutti
  • pidak
    opinione inserita da pidak il 27/08/2013
    Nell 1989 dopo la divisione e nata! Bellissima questa città europea. La capitale della Slovacchia offre infinite possibilità di svago castelli, musei, parchi, scuole di diversi tipi. Città molto varia...
    Ricco Di Cultura, Vivace, Pieno Di Vita, Costi Bassi