Opinione su Braun Series 9 9299s: Rasoio elettrico Braun Series 9 9299s

Rasoio elettrico Braun Series 9 9299s

30/06/2018

Vantaggi

Veloce, minima manutenzione

Svantaggi

Eccessivo costo delle testine di ricambio

Prime impressioni, il packaging: oltre l'involucro esterno che mostra il rasoio su uno sfondo dorato, una volta sfilato siamo davanti ad una scatola nera con la scritta Braun in bianco. Elegante. Sembra la scatola di uno smartphone alto di gamma.
Il rasoio è custodito a sua volta in una custodia da viaggio rigida che ne ricalca le forme sinuose. Manuale multilingua, spazzolina di pulizia, base di ricarica e cavo con caricabatteria a completare la dotazione.
In solo un'ora il rasoio è pronto per il primo utilizzo.
Piccola nota negativa: una volta posizionato il rasoio sulla base di ricarica il rasoio al minimo tocco bascula leggermente dando un senso di precario equilibrio. Consiglio di posizionare il tutto in un luogo tranquillo così che non possa cadere per eventuali movimenti esterni.
Si afferra bene, la linea è sì moderna ma con un sentore vintage, steampunk direi quasi.
Ed ora passiamo alla rasatura che è soggettiva da persona a persona:

Ho la pelle alquanto sensibile e con il rasoio normale (che sia bilama, trilama, quaterlama a salire) il taglio e la conseguente fuoriuscita ematica è sempre in agguato così fin dall’adolescenza ho utilizzato il rasoio elettrico a testina rotante, unico problema è che facendo il movimento rotatorio nella zona al di sotto della mascella verso il collo i peli invece che essere tagliati vengono strappati con conseguente arrossamento che mi può durare anche mezza giornata.
Ieri, primo pomeriggio, a carica piena ho utilizzato il Braun Series 9 9299s a secco sulla barba vecchia di tre giorni ed il rasoio si è comportato egregiamente. Nessun pelo strappato perché il movimento è lineare sulla pelle ed in pochi minuti (ne abbiamo 50 a disposizione prima che si esaurisca la carica) la barba era sparita, sul collo solo impercettibili segni di arrossamento - lì i peli eran più lunghi, ancora un giorno e li dovevo pettinare - che son spariti dopo meno di un’ora.
La pelle risultava liscia anche nei punti più ostici (mascella e sotto il naso), a distanza di un giorno la barba sembra essere ricresciuta meno, non vedo quell’effetto alla Fred Flintstone.
Ha anche un rifinitore per baffi, barba o basette per affinare il look e renderlo più personale. Preciso e comodo.

Manutenzione:
Il mio vecchio rasoio elettrico a testina rotante (R.I.P.) era allergico all’acqua e la pulizia era una perdita di tempo per smontarlo, togliere i residui ed oliare per bene le lame. Con questo rasoio Braun basta una leggera pulita con la spazzolina in dotazione all’interno del rasoio (NON il blocco radente/testina, potrebbe danneggiarsi) dopo averla leggermente battuta su un piano per far cader giù i peli tagliati. Una veloce passata sotto l’acqua del rasoio in funzione, all’occorrenza un sapone liquido neutro è utile specie se avete la pelle grassa. Eliminata la schiuma staccate la testina e lasciatela asciugare dopo che l’avete delicatamente agitata per togliere l’acqua in eccesso. E’ opportuno settimanalmente qualche goccia di olio lubrificante sulle testine.
Comunque il manuale è molto chiaro con i suoi disegni, più semplice a farsi che a dirsi.
Consigliano di cambiare la testina del rasoio ogni 18 mesi il codice è 92S o 92B, cambia il colore: S per silver e B per black un utile promemoria è in fondo al manuale, presumo per chi si fa la barba almeno ogni giorno questi 18 mesi, i pezzi di ricambio costa ma per una barba perfetta probabilmente ne vale la spesa, comunque li aspetto il prossimo black friday.

Conclusioni:
Pochi gli aspetti negativi come la base di ricarica dove la stabilità del rasoio è al limite, l’assenza di un dispositivo a coprire la testina dalla polvere quando è in carica sulla base e il costo delle testine di ricambio che vengono offuscati da quelli positivi come la facile manutenzione, la velocità e precisione della rasatura fino alla cosa più importante: la totale, IMHO, soddisfazione di avere una pelle liscia e senza irritazioni.

exidor

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Braun Series 9 9299s

• axel1986
    opinione inserita da axel1986 il 04/07/2018
    Il rasoio si presenta in una confezione molto elegante, nella quale troviamo oltre ad esso: un pratico astuccio rigido da viaggio , una spazzolina per la pulizia, l’alimentatore, una base di ricarica ...
    delicato e preciso
    non c'è l'olio lubrificante nella confezione
  • pulech
    opinione inserita da pulech il 04/07/2018
    Il rasoio in oggetto è un prodotto che si posiziona in un range di alta gamma: ne sono la prova già il packaging, la custodia e le caratteristiche del rasoio stesso. Parto subito dagli unici aspetti c...
    innumerevoli: qualità costruttiva e di rasatura, silenziosità, made in germany
    prezzo elevato ma giustificato dalla elevata qualità
  • rubesh
    opinione inserita da rubesh il 02/07/2018
    Partiamo da una premessa, il prezzo alto non deve spaventare nell'acquisto, perchè davvero è un ottimo rasoio! Ricevuto da testare da parte di un sito, imballo elegante e devo dire davvero pesante! No...
    potente, tagliatutto, pratico
    non è cool
  • wism
    opinione inserita da wism il 30/06/2018
    Da quando ho iniziato a radermi ho utilizzato molti rasoi elettrici, spesso alternandoli al classico rasoio a lametta per le occasioni in cui volevo ottenere un risultato più accurato e piacevole quan...
    Rasatura eccezionale, manutenzione semplice
    Prezzo
  • ferndem
    opinione inserita da ferndem il 28/06/2018
    Dopo l'acquisto della serie 7 della braun e aver letto pareri favorevoli sulla serie 9 ho deciso di effettuare questo upgrade al mio rasoio. La confezione risulta molto curata e si presenta molto bene...
    Rasatura, Batteria, Confezione, Prezzo
    Testina in materiale plastico