Opinione su Braun Silk Expert: Pelle vellutata e tenera

Pelle vellutata e tenera

14/04/2016

Vantaggi

efficace, maneggevole, sicuro

Svantaggi

Già da tempo valutavo l'acquisto di un epilatore a luce pulsata, ma gli opinioni del tipo "adesso ho le cicatrici", "ho danneggiato per sempre la pelle", ecc ecc mi sempre fermavano.

Però visto che la pratica di epilazione con la luce pulsata attualmente è molto diffusa tra le spa varie e, prendendo in considerazione che la tecnologia va sempre in avanti, ho deciso di provare la tecnologia IPL sulla propria pelle.

Ho fermato la mia scelta sul Braun. Un noto ed affidabile produttore, che fa parte della casa P&G. Già possiedo gli atri prodotti dello stesso marchio e sono più che soddisfatta sia di funzionalità, che del servizio clienti.
Sull'apparecchio c'è la scritta bella e chiara "Made in UK", ciò è in Inghilterra. Niente Cina :) una fetta di qualità ed affidabilità in più.

==Cosa promette Braun==

Il produttore afferma il raggiungimento dei risultati visibili già dopo il quarto trattamento. Per il raggiungimento del risultato finale (scomparsa permanente dei peli) ci vorranno 6-12 trattamenti. Perché bisogna ricordare, che siamo tutti diversi: ognuno ha un certo colore della pelle e di peli, la resistenza, la velocità di crescita di peli, ecc.. Perciò il numero di sedute varia dalla persona a persona.

Dopo la scomparsa totale dei pelli basterà circa un trattamento al mese per "fissare" il risultato.

L'epilatore è dotato di una lampada che lampeggia con una certa frequenza, per esempio il Braun silk-exspert emette 120.000 flash. La radice del pelo contiene la melanina e la melanina assorbe la luce. In questo caso alla radice trattata arriva una quantità di luce smisurata ed essa tende ad assorbirla il più possibile si surriscalda e brucia se stessa.
Il discorso è che non solo i peli contengono la melanina, ma anche la pelle - più abbronzata è la pelle, la maggiore quantità di melanina contiene.

Il Braun Silk Expert è dotato di due sensori (situati a destra e a sinistra dalla lampada) che rilevano la tonalità della pelle ed in seguito regolano l'intensità della luce emessa. Perciò OCCHIO ad utilizzare un aggeggio IPL sulla pelle abbronzata, lampadata, tatuata e con tanti nei!! In questi casi la pelle è già diciamo "trattata" ed un ulteriore "riscaldamento" possa facilmente danneggiarla creando le scottature più o meno importanti.

Inoltre, l'assorbimento della luce equivale più o meno ad abbronzatura, perciò è consigliato di applicare la crema idratante/protettiva dopo il trattamento ed evitare esposizioni alla luce solare (se non ci sia un'altra scelta bisogna applicare una crema protettiva con i filtri alti), danneggiamento meccanico delle parti trattati (vestiti stretti, sfregamenti, eec), applicazione delle sostanze aggressive/relativamente aggressive.
In altre parole, in seguito al trattamento con IPL la pelle subisce uno stress e bisogna "calmarla" con un po' di cremina e lasciandola in santa pace.

Il Braun Silk-Expert è adatto a donne e uomini (non è stato testato sui bimbi e donne incinte) con tonalità di pelle che varia da chiara a medio-scura e peli che variano da biondo-SCURO a nero (non funzionerà sui pelli grigi, biondi e rossi e su carnagione scura e molto scura).

Per le DONNE è possibile usare il Braun Silk-Expert su: gambe, braccia, ascelle, bikini e viso (sotto gli zigomi!), NON deve essere utilizzato sulla fronte e vicino agli occhi.

Per gli UOMINI: spalle, torace, schiena, braccia, pancia, gambe. NON deve essere utilizzato su: genitali, collo e viso (utilizzo sulla barba potrebbe portare a risultati permanenti o irregolari, poi occio siete stati avvisati!).

Perciò se siete come me, un personaggio con la carnagione chiara (e attualmente non abbronzata ne in modo naturale, ne artificiale) e i peli scuri e volete privarsi di peli, allora il Braun Silk-Expert è da utilizzare!

Dopo aver letto e riletto le istruzioni mi sono messa a preparare le zone da trattare:
bisogna radere e pulire accuratamente le zone interessate - più liscia è la superficie, meglio è. Meglio utilizzare qualche esfoliante per eliminare per bene le cellule morte e residui di cremine varie (la spazzola Braun Silk-Epil andrebbe alla grande ed è incluso nei kit).
Sono partita dalle ascelle... Come da consiglio sul foglio illustrativo, ho scelto la modalità delicata (consigliata per il primo trattamento) e quella Precision (per le aree piccole).

Davanti allo specchio per assicurarsi che la superficie della lampada aderisce perfettamente alla superficie del corpo, ho deciso di non distogliere lo sguardo (anche se era sottolineato nelle istruzioni di farlo) ho schiacciato il pulsante.

Un lampo di luce rossa e un dolore pungente mi hanno un po' sbussolato... Poi apparso l'odore di piume bruciate... Subito venute in mente i commenti sui danni permanenti sulla pelle...
Ho telefonato ad un'amica che aveva fatto le procedure IPL dall'estetista e lei mi ha assicurato, che deve essere così. Uf, che sollievo :) ho proseguito, questa volta distogliendo lo sguardo e non badando al dolore. Il dolore in se non è forte, non è paragonabile con il dolore della ceretta o di un depilatore, perciò assai sopportabile :)

Una volta finito con le ascelle, sono passata alle gambe, mantenendo la modalità delicata, ma Gliding, ciò è mantenevo il tasto di trattamento premuto e lo spostavo man mano dopo l'emissione della luce rossa. Sulle gambe il dolore era quasi impercepibile :)

Dopo il trattamento ho spalmato la crema idratante sulle gambe e sulle ascelle.

'''Il giorno dopo''': niente dolori, niente scottature, niente arrossamenti :) Ho la crescita di peli abbastanza veloce, se mi depilo di sera, la mattina un lieve "riccio" si sente, e verso la sera c'è da ripetere la procedura. Questa volta, no :) niente "riccio", sinceramente non credevo... Non aspettavo di notare qualche risultato dopo il primo utilizzo, invece eccolo: la crescita rallentata (i peli ho notati verso la mattina seguente) e i peli "inteneriti" (ricrescono molto più morbidi del solito).

Sarei gasata di proseguire con il prossimo trattamento, ma nelle istruzioni è indicato molto chiaro: una volta a settimana! e visto che non mi aspirano scottature, scolorimento pelle ecc.. aspetto con pazienza almeno 6 giorni... Comunque il trattamento dopo il trattamento i peli sempre più indeboliti :)

Il prezzo consigliato al pubblico dal Braun è di 459 euro, ma su i siti di e-commerce è trovabile a partire da circa 370 euro (sinceramente ai rivenditori "in carne e ossa" non sono arrivata). Parlo del kit Braun Silk-Expert (epilatore IPL) e la spazzola esfoliante Braun (essa è utilizzabile anche sotto la doccia, ma questo è un'altra storia ;) )

Inizialmente ho pensato: cavoli, è caruccio... Però, prendendo in considerazione, che dal'estetista un trattamento simile (una seduta!) costerà sui 200 euro (gambe, bichini, ascelle) e ci vorranno più o meno 6 trattamenti per ottenere il risultato desiderato (ciò è scomparsa dei peli e poi lo stesso ci vorrà una seduta una volta ogni tanto per "fissare" il risultato...), perciò conviene :)

Ovviamente, siamo tutti diversi, perciò prima di utilizzare un epilatore IPL consiglio vivamente di leggere le istruzioni! Il mio lavoro è preparare i manuali in una ditta metalmeccanica e vi assicuro, se nel manuale è indicato di fare "così" ed assolutamente di non fare "cosà", è meglio seguire l'indicazione! In questo caso si tratta della salute, della propria pelle ed è mille volte corretto prima del utilizzo leggere e rileggere le indicazioni e seguirle, per non lamentarsi dopo degli effetti collaterali!

Comunque è un ottimo epilatore, che consiglio :)

tarakan

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Braun Silk Expert

• biancaneve
    opinione inserita da biancaneve il 26/04/2019
    Arriva l’estate e come sempre ho il solito problema delle cerette. Per le gambe non ho grossi problemi perché ho dei peli molto scuri ma non grossi e folti e facili da gestire soprattutto dalle ginocc...
    Efficace già da subito e pratico
    utilizo costante e attenzione alle intensità
  • opinionipam
    opinione inserita da opinionipam il 07/11/2016
    Stanca di depilarmi ogni volta ho deciso di provare questo metodo che dovrebbe eliminare definitivamente i peli. Ero molto scettica, mi sembrava una cosa impossibile,ma dopo averlo utilizzato costante...
    .....
    ....
  • beautyp
    opinione inserita da beautyp il 04/05/2016
    Grazie a Desideri Magazine e p&g ho potuto provare questo fantastico prodotto: si tratta di un epilatore a luce pulsata e di una spazzola esfoliante. Devo subito precisare che questa è la prima volta ...
    Delicato, efficiente e non doloroso
    costoso ma il prezzo vale davvero il risultato finale
  • darwinbot
    opinione inserita da darwinbot il 03/05/2016
    Ho avuto l'opportunità di provare questo epilatore grazie a Desideri Magazine, e finora ho potuto fare solo 3 trattamenti (1 a settimana), sui 4-6 stimati per ottenere risultati completi, quindi la mi...
    professionale
    un po' caro e ingombrante nell'uso
  • agata82
    opinione inserita da agata82 il 02/05/2016
    Sto avendo la possibilità di provare questo innovativo strumento grazie ad un'iniziativa di Desideri Magazine. Innanzitutto, questo apparecchio è estremamente maneggevole, ergonomico e facile da usare...
    pratico
    da testare a lungo