• grafica
  • multiplayer
  • longevità
1 Opinioni per Broken Sword 2 - La Profezia dei Maya
  • locusta91
    un'eccellente avventura grafica con dialoghi
    opinione inserita da Anonimo il 25/05/2019
    "Broken sword 2: la profezia dei Maya" è il sequel del fantastico vecchio gioco per pc che avevo giocato anni fa. Anche se, per problemi e poco tempo, pensavo di non provare più videogiochi son riuscito anche a completare questo classico punta e clicca. Questi tipi di giochi sono avventure grafiche con una solida trama, spesso con un buon ritmo e umorismo. La maggior parte del gameplay si sviluppa sottoforma di dialoghi testuali-doppiaggio, rompicapo e filmati d'intermezzo. In questo sequel, il gioco riprende le avventure di George Stobbart e della giornalista-fidanzata Nicole Collard con un nuovo mistero, legato a una leggendaria profezia maya e legata a misteriose pietre. La storia rispetto al precedente broken sword è notevolmente più breve ma di certo per me è stata più che godibile, grazie sopratutto il curato doppiaggio italiano, l'umorismo e il fascino della successione degli eventi della trama. La grafica è bidimensionale e cartoon come nel primo capitolo, forse con poco più dettagli ma in linea di massima per gli standard attuali è piuttosto vintage, ma arricchita con modeste scene d'intermezzo per le parti più importanti. Come nell'altro gioco la conclusione è piuttosto poco accentuata e precipitosa e se non stai attento ti potrebbe "sfuggire" (mi sa che sono abituato ai film epici con conclusioni esagerate). Le musiche sono abbastanza evocative ma considerando la loro scarsa qualità audio aumentavo il volume del doppiaggo piuttosto... Che dire poi, essendo un gioco di più di 10 anni fa è possibile avere problemi di compatibilità sui nuovi sistemi operativi. Io in quell'anno avevo windows 8 e perciò ho dovuto usare una guida online per farlo girare con l'emulatore o con Scummv, che è piuttosto usato per giocare con giochi vintage in sistemi che sarebbero incompatibili. Complessivamente, amando i giochi punta e clicca di certo è un titolo che consiglio come pure il primo capitolo della serie che per me è un capolavoro. È inferiore questo anche per la solidità della trama oltre alla minor durata della storia, ma per tutti gli amanti della investigazione, dei dialoghi con i personaggi e per il classico umorismo del protagonista è di certo consigliato. In ogni caso, so che da anni è uscita la versione masterizzata, ma non l'ho giocata.
    Un classico punta e clicca avvincente
    Il primo era più coinvolgente