Opinione su Buon Compleanno Mr Grape: Di Caprio da Oscar

Di Caprio da Oscar

20/04/2019

Vantaggi

DiCaprio eccezionale ma anche gli altri non sono da meno, trama interessante, ispira molta empatia

Svantaggi

Questo film ormai datato ha permesso a Di Caprio di ottenere la sua prima nomination agli Oscar, che ingiustamente poi non ha vinto. È davvero bravo nella parte, qualcuno potrebbe pensare che da giovane era meno bello e meno impostato di oggi, e che quindi nel film sia in parte naturale, ma se si guarda a genitori in blu jeans che è precedente a questo si vede la differenza e quanto lavoro c'è dietro alla sua interpretazione. Detto questo è un bel film che consiglio al di là della presenza anche di Johnny Depp. Racconta uno spaccato di vita della famiglia Grape. La madre è obesa e ha bisogno di assistenza, il padre è morto suicida, il figlio minore Arnie (Di Caprio) è affetto da disabilità mentale, la sorella minore è una adolescente superficiale, la sorella maggiore e soprattutto il fratello maggiore Gilbert (Depp) sostengono il fardello enorme di mandare avanti le cose. Gilbert in particolare è il perno della casa sia perché fa l'uomo di casa, sia perché si prende più di tutti la responsabilità del fratello Arnie al quale sta organizzando una festa per i 18 anni. A movimentargli ancora di più la vita c'è l'arrivo di Becky (Juliete Lewis) una giovane ragazza girovaga e dalla mente molto aperta che si ferma in città a causa della rottura della macchina di cui lui si innamora e che gli crea problemi con la sua amante, una donna sposata. Nella settimana di preparazione della grande festa succede ogni genere di cose e per lo più piacievoli. Detto così sembra un film triste, pesante invece nonostante certe scene è un film molto piacevole che intenerisce, fa provare molta empatia per i problemi dei protagonisti ma non angoscia. Il finale è speranzoso, non so se esiste questo termine ma mi piace. E poi il film fa anche venir voglia di essere persone migliori gentili e aperti come Becky e solidi e buoni come Gilbert. Io ve lo consiglio.

monichina76

• divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini

Altre opinioni degli utenti su Buon Compleanno Mr Grape

opinione inserita da jimorris il 04/07/2019
    Questo è uno dei film che ho visto a parechi anni dall'uscita per la presenza di Di Caprio nel cast in una delle sue prime apparizioni, la prima nella quale ha ricevuto la candidatura all'oscar, l'ini...
    cast stellare, regia, fotografia
    trama, banale, lento