Opinione su Ristorante Cafe Lumiere a Torino: il mio bar preferito quando viaggiavo a Torino

il mio bar preferito quando viaggiavo a Torino

03/07/2017
Visitato dall'utente a luglio 2017

Questo bar/caffetteria si trova a Torino in zona Porta Nuova, a circa dieci minuti dalla stazione, andando a piedi, una volta usciti a destra su via Nizza. E' situato in corso Vittorio Emanuele II, la via principale della città. Avendo studiato per alcuni anni a Torino, una capata a qualche locale per una bevanda calda si faceva quasi d'obbligo e il Lumiere era diventato uno dei miei locali preferiti. Oltre che per il caffè, questo bar è specializzato in tè e infusi, tanto che potrebbe essere definito quasi una casa del tè. Per tutti gli amanti di questa bevanda dovrebbe essere l'ideale. Si preparano infusi e tè di tutti i tipi e per tutti i gusti, non soltanto con la classica bustina messa a mollo in acqua bollente, ma anche i preparati speciali con le foglie della pianta a macerare. Almeno così era quando lo frequentavo, dato che con il passare del tempo non so dire se abbia cambiato gestione o meno. Gli amanti dei cioccolatini piemontesi poi trovavano sempre il famoso gianduiotto. Personalmente preferivo le caramelle e anche di quelle ne trovavo svariati tipi. Il café Lumiere ha un arredamento particolare: le sedie con l'imbottitura, i tendaggi di colore porpora e la mobilia in stile antico ricordano quasi le sale dei musei o palazzi aristocratici dei secoli passati e aperti alle visite al pubblico. L'unica nota negativa la ravvisavo in qualche ristrutturazione nella toilette, che era d'obbligo effettuare perchè datata. Ma a quest'ora suppongo che abbiano provveduto, dato che è trascorso molto tempo dall'ultima volta che c'ero stata, per di più vivendo ora all'estero. Il bagno era comunque accessibile ai disabili, caretteristica di non poca importanza, se si considera che in molti locali chiunque acceda con una sedia a rotelle si trova davanti a spazi interdetti. Consiglio di farci un salto se si è in visita al capoluogo piemontese. Meglio se si arriva a piedi o con i mezzi pubblici, perchè in corso Vittorio Emanuele II è pressochè impossibile parcheggiare.

lolaconiglio

• ambiente
  • tempi attesa

Altre opinioni degli utenti su Ristorante Cafe Lumiere a Torino

• viola04
    opinione inserita da viola04 il 26/12/2018
    Il Café Lumiere a Torino è situato in Corso Vittorio Emanuele, vicino alla stazione di Porta Nuova. Sono passata di lì innumerevoli volte, ma non ci ero mai entrata anche perché comunque in zona i loc...