• ambiente
2 Opinioni per Ristorante Caffè Gilli a Firenze
    Storico..
    opinione inserita da Anonimo il 08/01/2020

Visitato dall'utente più di un anno fa

Caffè storico di Firenze dove si può bere un caffè o un thè in un ambiente raffinato, gradevole, serio e di livello. Per me è stato un piacere andarci, è davvero un locale di livello dove la clientela è ottima e c'è grande qualità. Sono stata molto bene ed infatti punto a tornarci prima o poi. Il servizio dei camerieri è eccellente per competenza, gentilezza, compostezza e professionalità. Non ho davvero difetti da segnalare. Valutazione ottimale.
    Che eleganza!
    opinione inserita da Margherita123 il 20/02/2019

Visitato dall'utente più di un anno fa

Quando andiamo a Firenze, a me ed al mio compagno piace concederci piccole pause di lusso in questo splendidi ed antichi caffè che caratterizzano il centro fiorentino. Siamo dunque stati anche al Caffè Gilli, di cui avevamo lungamente ammirato le vetrine nelle volte precedenti dato che a Firenze ci siamo stati parecchie volte. Le vetrine attirano lo sguardo di chi come me ama decorazioni sontuose, un po' principesche con un fascino antico. Lo sguardo è attirato da grandi boccali colmi di caramelle colorate, confetti, deliziosi pasticcini, raffinate scatole ed articoli da regalo. L'interno è ugualmente elegante, ma non barocco, piacevolmente affollato ma senza caos. Abbiamo ordinato oltre a due caffè anche un piccolo vassoio di dolcetti da consumare al bancone e che abbiamo mangiato con grande piacere perché oltre che piacevoli alla vista erano deliziosi. In maniera particolare ricordo una piccola cupola rosa preparata con la pasta di mandorla cosparsa da minuscoli granelli di zucchero. Dolce amara, morbida, quasi si scioglieva in bocca … deliziosa. Ottimo ovviamente anche il resto dei biscottini, alcuni col cioccolato, uno al pistacchio ed il caffè caldo e fragrante. Per pasticcini e due caffè abbiamo speso se non erro 12 euro … non è poco, ma è un elegantissimo ricordo che porterò sempre con me!