• attacco
1 Opinioni per Cagliari Calcio
  • vesponethebest
    Anche uno scudetto
    opinione inserita da vesponethebest il 08/04/2023
    Il Cagliari Calcio fa ****** alla mente subito uno scudetto conquistato da squadra provinciale nell'annata 1969/1970, con tanto di secondo posto raggiunto addirittura l'anno prima. Inoltre, questa squadra dal passato glorioso fa ****** in mente il celebre giocatore Gigi Riva, che è stato anche un pilastro della nazionale, correvano i tempi di Mazzola e di tanti altri calciatori degli anni 60 che senza dubbio hanno segnato un'epoca calcistica che ancora molti ricordano. La squadra del Cagliari ha la divisa rossoblu esattamente come il bologna ed il Genoa, altre due squadre storiche e con tanto di scudetto. Il Cagliari attualmente milita in serie B, anche se risulta essere ben lungi da poter conquistare la serie A, visti i primi due posti alla portata di due squadre come Genoa e Frosinone. Fra i migliori risultati del Cagliari possiamo trovare anche gli ottavi di Finale della Coppa dei Campioni 1970/1971 ed in più una partecipazione alla semifinale di Coppa Uefa della stagione 2003/2004. Il Cagliari degli anni 60 poteva lottare per lo scudetto, mentre quello degli anni 90 poteva comodamente lottare per un posto in Coppa UEFA ed in tempi come questi, già sarebbe un miracolo la promozione in serie A con tanto di salvezza successiva, in quanto la squadra non è abbastanza competitiva. Negli anni 70 il Cagliari, che disputa le gare interne presso lo stadio Sant'Elia della città omonima, ebbe un lento declino, pur di fatto mettendo in mostra un grande talento come Pietro Paolo Virdis, approdato successivamente al Milan, stiamo parlando degli anni 80. In quegli anni, il Cagliari alternò alcune stagioni nella massima serie con altre stagioni in serie B, fino al definitivo ritorno in serie A che avvenne nel 1990 con tanto di doppio salto dalla serie C. Negli anni 90 ci furono talenti del Cagliari come Enzo Francescoli e Luis Oliveira, entrambi sudamericani che contribuirono a campionati indimenticabili dell'unica compagine della Sardegna presente in serie A almeno per il momento. Questi risultati furono sotto la direzione del noto presidente Massimo Cellino e di un grande allenatore come Carlo Mazzone. Nel 1995/1996, dopo alcune giornate, ci furono le dimissioni di Giovanni Trapattoni a causa degli scarsi risultati, ma la retrocessione del Cagliari si ebbe nel 1997 a causa dello spareggio perso contro il Piacenza in quel di Napoli. Una nuova promozione ci fu per merito di Gian Piero Ventura l'anno successivo e da allora ci furono delle nuove alternanze fra serie A e serie B sotto la direzione di allenatori come Edoardo Reja, Renzo Ulivieri, Gianfranco Zola e Znedek Zeman che tentarono a tutti i costi di risollevare in modo adeguato la squadra. Sassari e Torres sono le maggiori rivali del Cagliari, essendo sempre della Sardegna, in più abbiamo il Napol come altra rivale, visto che col passare del tempo la stessa si è accresciuta sempre di più. Un tempo il Cagliari ha avuto gemellaggi con squadre del calibro della Sampdoria e del Foggia, ma questi ultimi con il tempo sono definitivamente tramontati. Ora come ora fa effetto vedere il Cagliari disputare campionati un po' anonimi in serie B, sappiamo bene come la squadra non sia più la stessa di fine anni 60 e inizio anni 90, ma nella storia di una compagine di calcio può succedere davvero di tutto e ci sono sempre e comunque gli alti e i bassi come tutte le grandi più blasonate. Il giudizio da parte mia sul Cagliari è medio.
    gloriosa anni fa
    ora non più