Opinione su Frate Indovino: Allegro, scanzonato e benevolo

Allegro, scanzonato e benevolo

27/02/2015

Vantaggi

Molto Vario, Mai Noioso

Svantaggi

A Chi Non Piace

Conosco questo calendario da moltissimi anni, anche se da bambina la mia famiglia era abbonata ad un'altra edizione di frati francescani che pubblicavano calendari e riviste mensili. Loro, mio padre, mia madre (poi buonanima) sono rimasti fedeli a quell'editrice lì, posta in Veneto, io e mio marito abbiamo invece optato per l'altrettanto famosa (forse anche più) editrice francescana di Perugia, cioè FRATE INDOVINO.

La prima volta che ebbi occasione di avere in mano uno di questi divertenti calendari fu per una casualità e, dato che il mio allora fidanzato – poi mio marito – aveva appena trovato casa (dove poi andammo ad abitare da sposati) e necessitava di un calendario per sapere almeno che giorno era, capitò proprio a pennello. L'essere entrata in possesso di una copia fu una vera insperata combinazione, per cui glielo diedi molto volentieri. E a lui piacque talmente tanto da volersi addirittura abbonare e inviare qualche offerta. Da allora, mio marito, ogni anno, riceve sempre il calendario e anche l'ottima rivista mensile, oltre al calendarietto da tavolo, più qualche altro omaggio, ogni tanto.
Per riceverlo infatti, bisogna inviare l'offerta annuale o l'abbonamento mensile che, in genere, va dai 18 € in su. Se però qualcuno volesse fare offerte più basse o più alte, esse saranno sempre gradite da questi laboriosi frati perugini.
Non è quindi possibile trovarlo in vendita in alcuna rivendita come le edicole o le librerie, in genere, tranne nei casi di librerie religiose.

Il calendario di Frate Indovino si compone di 12 pagine su cui sono riportati i mesi, i santi e le feste religiose e civili. Di fianco, a sinistra il calendario è corredato da diverse cose sfiziose, come barzellette, previsioni del tempo, ricette, il detto del mese la rubrica “Il grillo sparlante”, ecc., che vivacizzano non poco ogni facciata. Ogni mese è caratterizzato da un tema accompagnato da una bella immagine disegnata alla perfezione.
Ricordo che il primo nostro calendario da sposati – che conserviamo ancora – aveva per tema la santità del matrimonio e proprio nel mese di gennaio era raffigurata una coppia di sposi intenta a seguire la cerimonia del proprio matrimonio.
Prendemmo quella cosa come un segno del destino, perché il nostro matrimonio era programmato proprio per il mese di gennaio!
Da allora non ce lo siamo fatti mai mancare e se non arriva la rivista mensile mio marito, intestatario dell'abbonamento, si preoccupa un po' perché gli piace davvero ciò che i Frati propongono ai loro abbonati.

E, infine, ecco l'ultima novità: il grande ritorno delle tisane, tisaniera, lavorata e dipinta a mano, compresa! Ma di questo mi riservo di parlarne in un'altra occasione.
Per ora, godiamoci l'umorismo sarcastico e benevolo del Frate immaginario più famoso d'Italia!

La sede dell'editrice, che quest'anno festeggia i 70 anni dalla creazione, è sita in

via Marco Polo, 1 bis
06125 Perugia;

il sito web è, invece: www.frateindovino.eu;

la mail: info@frateindovino.eu;

il numero telefonico unico per il servizio clienti: 075-5069369; fax: 075-5051533.

È tutto. A rileggerci alla prossima opinione.

merlina

• tema
  • contenuto
  • accuratezza
  • varietà

Altre opinioni degli utenti su Frate Indovino

• gaia1
    opinione inserita da Anonimo il 11/05/2020
    Non manca mai in casa mia la presenza di questo calendario che appendo sin da quando ero bambina. E' un tradizione che mi accompagna, è un calendario veramente utile ed interessante perchè ricco di in...
    eccellente in tutto
  • cirene0
    opinione inserita da Anonimo il 11/05/2020
    Mio padre ogni anno riceve questo utilissimo calendario. Quest' anno ha deciso di regalarmelo. È molto più di un calendario: è quasi una rivista piena di simpatiche rubriche! Per ogni mese per esempio...
    Molto utile
  • opinion71
    opinione inserita da opinion71 il 23/03/2020
    Da sempre arriva a casa il calendario di Frate Indovino. Da sempre adoro leggere e rileggere le pagine dei mesi del calendario che sono ricche di cosine interessanti. Si trova di tutto sul calendario ...
    una tradizione
    nulla
  • ametista21
    opinione inserita da ametista21 il 02/02/2020
    È molto famoso Frate indovino soprattutto per il suo calendario, presente moltissime case. Io sono un po' cresciuta con il mito di Frate indovino perché è il mio bisnonno leggeva molto i suoi articoli...
    Tante informazioni
  • manub79
    opinione inserita da manub79 il 15/08/2019
    Da tanti anni conosciamo il calendario Frate Indovino, che e' ormai diventato un evergreen. Il calendario e' ben strutturato, ogni anno viene sviluppato un tema mese per mese e ad ogni mensilita' sono...
    Formula abbonamento a 18 euro: calendario + altre pubblicazioni