Opinione su Campo di concentramento di Auschwitz: Il campo di concentramento di Auschwitz

Il campo di concentramento di Auschwitz

04/04/2016

Vantaggi

sito d'interesse da visitare

Svantaggi

molto toccante

Ci tenevo ad effettuare il tour della Polonia, anche perché era prevista come da programma Caldana International Tours la visita del campo di concentramento di Auschwitz, luogo che a me ha fatto molta impressione.

E' uno dei luoghi più noti per ciò che riguarda l'Olocausto, uno degli eventi più drammatici della storia. Da queste parti sono stati deportati tantissimi ebrei, a causa delle leggi razziali emanate negli anni 30 da Adolf Hitler.

Arrivammo qui con il pullman la mattina del 30 dicembre. Ci attendeva la guida locale, una ragazza polacca che ci ha dato tutte le spiegazioni dettagliate e, per poterle ascoltare, ci siamo serviti degli auricolari.

Dal 1979 questo campo di concentramento è stato proclamato Patrimonio dell'umanità da parte dell'UNESCO. Nello stesso anno, fu visitato anche da papa Giovanni Paolo II, proprio l'anno successivo alla sua elezione come pontefice.

Il campo divenne operativo dal 1940, non solo gli ebrei, ma anche i prigionieri di guerra e gli stessi polacchi vennero deportati qui. All'inizio, troviamo la scritta "Arbet macht frei", ossia "il lavoro rende liberi". Venivano dunque selezionati gli ebrei da far lavorare, mentre tutti gli altri erano destinati a morte certa.

Il complesso in questione è diviso in varie baracche, chiamate block, tutti quanti numerati. Il tutto circondato dal filo spinato, dove parecchi andavano a suicidarsi per sfuggire alle camere a gas.

C'erano regole molto ferree in questo campo. I prigionieri dovevano lavorare ben dieci ore al giorno, a parte la domenica, che dovevano invece provvedere a pulire e mantenere in ordine il campo.

All'interno delle sale delle baracche abbiamo visto numerose testimonianze di questo campo, con varie foto ed alcuni reperti. Le foto illustravano le varie fasi della deportazione, con le persone trasportate a bordo di treni. Nelle celle, piuttosto piccole, c'erano anche 40 persone. La guida locale ci ha spiegato tutto ciò con voce molto scossa.

Per me è stata un'ottima esperienza visitare questo complesso, che consiglio a tutti per il suo significato storico, tenuto conto che certi tristi eventi non dovrebbero più ripetersi. Usciti da qui, siamo andati a visitare il vicino complesso di Birkenau.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Campo di concentramento di Auschwitz

• elisa1968
    opinione inserita da elisa1968 il 15/06/2018
    Sono stata a visitare il campo di concentramento di Auschwitz nell'estate del 2016 con i miei figli. La visita era la tappa più significativa e sentita di un lungo giro dell'Europa dell'est. In partic...
    emozionante
    affollamento
  • aduken
    opinione inserita da aduken il 06/01/2017
    Ho visitato il campo di Auschwitz nel 2005 ma ancora oggi il ricordo è vivido. Il campo è stato mantenuto nello stato in cui era al momento della sua operatività affinché i visitatori possano provare ...
    Una visita altamente educativa
    Troppo afflusso di visitatori indisciplinati