Opinione su Candy Evo Plaisir: La bella lavanderina!

La bella lavanderina!

10/04/2015

Vantaggi

Funziona Benissimo

Svantaggi

Il Libretto Delle Istruzioni Non è Chiaro

Per motivi di spazio, se volevo la lavatrice in bagno dovevo per forza scegliere un modello con la carica dall'alto.
Se volevo una lavatrice con la carica frontale avrei dovuto predisporre gli attacchi in cucina scegliendo un modello da incasso che si adattasse alla mia cucina su misura.

Non mi convinceva né l'idea della lavatrice con la carica dall'alto, né quella della lavatrice in cucina.
Avrei voluto una classica lavatrice con la carica frontale da sistemare in bagno, ma mi sono trovata ad un bivio.

Ho scelto la lavatrice con la carica dall'alto perché la lavatrice ad incasso mi avrebbe occupato troppo spazio e costava il doppio di questa Candy.
Tra l'altro una mia amica si trova benissimo con la lavatrice con la carica dall'alto e questo mi ha tranquillizzata un po'.

Così, grazie al sottocosto, incrociando le dita abbiamo acquistato questo modello della gamma Evo firmata da Candy.

Ed eccola lì, la mia bella lavanderina che lava i fazzoletti ma anche molto altro!
Al prezzo di 329 euro penso di aver fatto un buon affare.

Avevo paura di non saperla usare ed invece è semplicissima.
Caricare i panni dall'alto e poi tirarli fuori bagnati non richiede granchè di sforzo e non sono mai caduta dentro la lavatrice come avevo paura che sarebbe successo dato che sono piccola e imbranata!

Il cestello in cui vanno inseriti i panni da lavare va bloccato con un gancio di sicurezza, poi va chiuso lo sportello a scatto.
Doppia chiusura per essere completamente sicuri che non ci siano fuoriuscite dall'alto di calore, acqua e detersivi.

Sul coperchio che si tira su è posizionata la vaschetta di plastica in cui vanno posizionati detersivi ed ammorbidenti ma io non la uso per evitare sprechi di prodotto e colate antiestetiche che giorno dopo giorno possono rovinare anche i meccanismi stessi della lavatrice.
Per sfruttare fino all'ultimo goccio di ammorbidente e detersivo uso prodotti liquidi da inserire direttamente nel cestello tra i panni.
Così sono anche più sicura che il bucato sia ben lavato e profumato.

Seleziono il programma con la manopola e avvio.
In base ai vari programmi posso scegliere anche di escludere l'acqua calda e lavare a freddo, posso optare per un doppio risciacquo, posso escludere totalmente la centrifuga o cambiare il numero di giri da scegliere tra 600, 800 e 1000.
Posso ritardare di 3,6 o 9 ore la partenza della lavatrice e mentre la lavatrice è in funzione grazie ad un apposito display mi viene indicato in che fase è il lavaggio, dunque se sta lavando, sciacquando o centrifugando.
Se durante il lavaggio volete bloccare il programma per inserire del bucato potete farlo ma personalmente lo sconsiglio perché poi avreste un capo lavato male.
Meglio fare attenzione prima di iniziare a lavare e destinare i capi dimenticati ad un lavaggio successivo.

Il mio programma preferito è il rapido da 30 minuti che con una temperatura di 30 gradi in mezz'ora lava, sciacqua e centrifuga a 800 gradi.
Bucato perfetto anche quando mescolo i colori.
Via macchie, cattivi odori, i capi escono strizzati ma non troppo martoriati cosìcchè spesso e volentieri, una volta asciutto, il bucato non va neanche stirato!

I programmi comunque sono molti ed adatti a tutti i tipi di tessuti.
Basta girare la manopola fino al programma desiderato.
Ne esiste addirittura uno economico a 20 gradi da usare per capi non sporchi, solo da rinfrescare, per esempio quelli appena acquistati al mercato che vi fa senso indossare senza averli prima lavati.

Essendo in classe A++ si risparmia davvero tanto.
Rispetto alle bollette di mia madre che non ha una lavatrice di classe così alta, il mio risparmio è davvero sbalorditivo!

Il libretto di istruzioni scritto in tutte le lingue del mondo è molto sintetico e non particolarmente chiaro, ma basta prenderci mano e vi troverete subito bene ad usare questo gioiellino.
E' tutto molto semplice ed intuitivo, tanto che fare il bucato è diventata una delle faccende che preferisco e che meglio mi riesce!

margherita123

• Praticità
  • Consumo energetico
  • Ingombro
  • Efficacia

Altre opinioni degli utenti su Candy Evo Plaisir

• lilla90
    opinione inserita da lilla90 il 28/06/2015
    le lavatrici a "carica dall'alto" , sono idealissime per sfruttare piccoli spazi e sopratutto se è posta in luoghi dove un oblò potrebbe essere poco aperto o addirittura poter essere scheggiato in pre...
    Utile Per Spazi Piccoli
    Bisogna Essere Abili Ed Attenti Nell'aprire E Chiudere Il Cestello