Opinione su Capriccio italiano - Piotr Tchaicovkski: Capriccio italiano, opera di Tchaicovsky

Capriccio italiano, opera di Tchaicovsky

16/05/2016

Vantaggi

grande pezzo di musica classica

Svantaggi

Una delle opere di musica classica che mi piacciono di più. La conosco da almeno 25 anni ed è sempre una sensazione speciale ascoltarla a distanza di tutto questo tempo.

Risale al 1880 e fu data esecuzione allo stesso verso la fine dell'anno stesso. Il tutto dura circa 15 minuti e prevede l'utilizzo di diversi strumenti, fra cui i flauti e i tromboni che si possono sentire nella parte iniziale che è abbastanza vivace, per poi passare ad una fase un pochino più tranquilla ed al tempo stesso rilassante.

Ci sono poi delle parti un pochino più romantiche, per poi passare ad altre decisamente più aspre e vivaci al tempo stesso. Questo mix di strumenti rende il Capriccio italiano un qualcosa da ascoltare ancora oggi, a poco meno di un secolo e mezzo dalla sua uscita.

Direi un classico della musica classica, che definire eccellente è troppo poco, il giudizio da parte mia per me è il massimo e lo consiglio.

vitocatozzo

• testi