Opinione su Capurso: da visitare per il santuario

da visitare per il santuario

10/01/2017

Vantaggi

il santuario della Madonna del Pozzo è bellissimo

Svantaggi

Ho visitato Capurso casualmente, mentre mi dirigevo a Bari. Siccome avevo tempo a disposizione, ho deciso di fermarmi per visitare questo comune famoso in Puglia per la presenza del santuario della Madonna del Pozzo.

Capurso è un comune di circa 15.000 abitanti a 6 km da Bari, collegato con il capoluogo pugliese dalle ferrovie del sud-est (per quanto riguarda i mezzi pubblici) e dalla strada statale 100.

Il paese a prima vista non sembra particolarmente interessante, ma in realtà ospita un santuario a mio avviso di straordinaria bellezza: il santuario della Madonna del Pozzo.

Il santuario vero e proprio, quello dove si trova il pozzo, è costituito da una piccola chiesetta al cui interno c'è una lunga scalinata che scende nelle profondità della terra per raggiungere un ambiente sotterraneo, simile ad una grotta, in cui è presente l'immagine della Madonna. E' un luogo davvero suggestivo e con una forte carica mistica.

A pochi metri da questa chiesetta, si trova la Basilica Reale, una chiesa in stile tardo barocco con una sola navata e una facciata bianca ed elegante. Annesso alla chiesa c'è il convento, che forma una struttura unica e armonica. L'interno della chiesa è talmente ricco di decorazioni da lasciare senza parole.

Indipendentemente dal fatto che si possa essere credenti o meno, trovo che questo santuario sia un vero capolavoro dell'arte e quindi non posso fare altro che consigliare di visitare Capurso se vi trovate in zona.

ignazio80

• cultura
  • natura
  • divertimento
  • infrastrutture e servizi
  • qualità della vita

Altre opinioni degli utenti su Capurso

• marysyna
    opinione inserita da marysyna il 06/02/2017
    Sono barese e conosco varie località della zona. Tra queste Capurso. Ci vado spesso. Direi che si tratta di una bella e tranquilla cittadina del sud barese. Non offre molto dal punto di vista turistic...
    bella località