Opinione su Carpi: Una piacevole città

Una piacevole città

20/08/2014

Vantaggi

Bella Città

Svantaggi

Freddo E Nebbia

Per un po' di tempo ho vissuto a Carpi, città di circa 70.000 abitanti in provincia di Modena ed è un posto che mi è piaciuto molto, che offre un'ottima qualità della vita. La posizione della città è molto comoda in quanto si trova sulla linea ferroviaria Modena-Mantova ed è vicina all'autostada A22 Modena-Brennero, quindi è molto facile da raggiungere. Da Modena in treno ci vogliono una ventina di minuti.
I monumenti non sono molti, ma sono molto belli. La cosa che più colpisce di Carpi è l'enorme piazza dei Martiri, una delle piazze più grandi d'Europa. La piazza è circondata dal Castello dei Pio (che è molto molto carino), dal duomo e un palazzo porticato con 53 colonne, che ospita vari negozi e due bar con terrazze sulla piazza.
La piazza dei Martiri per le sue dimensioni e per la bellezza degli edifici che si affacciano su di essa merita assolutamente una visita, proseguendo poi con una passeggiata lungo corso Alberto Pio fino a piazza Garibaldi, dove i palazzi sono porticati e pieni di bei negozi. La città è molto piacevole da girare in bicicletta, in particolare nelle sere d'estate, quando è più animata. Tra l'altro ci sono biciclette pubbliche che si possono prendere gratuitamente, previa registrazione presso l'ufficio del turismo. A parte questi monumenti, non c'è molto altro, a parte qualche chiesa, purtroppo danneggiata dal terremoto del 2012 (come anche il duomo in piazza dei Martiri), quindi bastano poche ore per vedere gli angoli più belli della città, ma ne vale la pena.
Mi è sembrata anche una città molto sicura, sia di giorno che di notte e le persone sono molto educate e gentili. L'unico problema è rappresentato dalla nebbia e dal freddo in inverno.

ignazio80

Altre opinioni degli utenti su Carpi

• ignazio80
    opinione inserita da ignazio80 il 13/09/2016
    Per un po' di tempo ho lavorato a Carpi, quindi è una città che conosco bene. E' il più popoloso comoune della provincia di Modena dopo il capoluogo (ha 70.000 abitanti) e si trova lungo la ferrovia (...
    città molto bella
  • vitocatozzo
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/04/2016
    E' stata l'ultima tappa di quel giorno che siamo stati a visitare Modena e dintorni. La ritengo una delle città più belle non solo dell'Emilia, ma anche dell'intero paese, poi dovete considerare che l...
    bella città