Opinione su Mattel UNO: Regole semplici, partite brevi, gioco simpatico e senza tempo

Regole semplici, partite brevi, gioco simpatico e senza tempo

22/06/2017

Vantaggi

Regole semplici, non noioso, sfizioso, veloce

Svantaggi

ripetitivo


Erano anni che non giocavo più a "uno", gioco di carte della Mattel, ma l'ho riscoperto un mesetto fa quando sono andata a trovare la mia amica e assieme al fratello ci siamo messi a giocarci. Lei aveva ritrovato un vecchio mazzo, ancora in buone condizioni e lo abbiamo utilizzato.

La scatola si presenta di colore rosso con la scritta "uno" ben visibile a caratteri grandi gialli e sotto ci sono riprodotte alcune delle carte che fanno parte del mazzo.
In totale ci sono 108 carte che sono suddivise in quattro colori principali ovvero il rosso, il verde, il giallo e il blu.
Oltre alla tessere normali numerate, ci sono quelle particolari, ad esempio quelle denominate con +2, o +4 per cui seguendo il giro, chi le gioca obbligherà l'avversario a pescare due o quattro carte dal mazzo, quelle che possono far variare il colore delle carte da giocare, quelle che fanno saltare il turno o quelle che lo fanno invertire.

Si inizia mischiando il mazzo e distribuendo 7 carte a testa, poi la prima carta in alto del mazzo si gira ed è quella a cui il primo giocatore deve fare riferimento, o in termine di colore o come numero.
Ad esempio se dovesse essere estratto il 6 giallo, il giocatore ha diverse opzioni:
o gioca qualunque carta gialla in suo possesso
o gioca un 6 di qualunque colore
o gioca una carta di cambio colore, se in suo possesso

altrimenti deve pescare una carta dal mazzo e passare.

Vince chi rimane senza carte. Ma quando ne ha una sola in mano, è d'obbligo dichiararlo ad alta voce dicendo appunto "Uno".

Per quanto mi riguarda questo gioco della Mattel è decisamente sfizioso perchè ha delle regole semplici e comprensibili ed è più divertente quante più persone si uniscono al tavolo. Le partite poi non sono mai molto lunghe e questo non fa diventare in nessun modo il gioco noioso.
Le carte poi sono im materiale cartaceo plastificato che non si sono mai rovinate eccessivamente nel corso del tempo e quindi ne confermo la qualità.
E' un gioco divertente, soprattutto per l'estate ma perchè no, anche per le giornate uggiose invernali.



Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • Rapporto Qualità/Prezzo
  • Difficoltà
  • Divertimento
  • Socialità
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Mattel UNO

  • luca862
    opinione inserita da luca862 il 05/05/2020
    UNO è un gioco di carte commercializzato dalla Mattel da tantissimi anni, sicuramente tra i più famosi e amati del genere. Innumerevoli sono state le partite con amici e parenti, un bel gioco ideale i...
    Continua a leggere >
    Divertente, economico, durevole
    No
  • cucinafacile
    opinione inserita da cucinafacile il 11/02/2020
    Se siete tra amici e volete passare la serata in maniera divertente, vi suggerisco un gioco da tavola molto semplice che si chiama Uno. Le regole sono facilissime, si gioca con un mazzo di carte, cara...
    Continua a leggere >
    Economico, semplice e divertente.
    Nessuno
  • chanel67
    opinione inserita da chanel67 il 25/01/2020
    Mi piacciono moltissimo i giochi da tavolo o comunque mi piace spesso giocare a carte insieme a parenti e amici. Per quanto riguarda le carte Uno dei miei giochi preferiti e sicuramente uno, perché tr...
    Continua a leggere >
    Divertente
    Nessuno
  • jessica1234
    opinione inserita da jessica1234 il 13/12/2019
    È un bellissimo è divertente gioco di carte inventato dalla Mattel nell'anno 1971, esiste in oltre 80 paesi, e tutti noi ci abbiamo giocato almeno una volta in vita nostra. L'obbiettivo per vincere a ...
    Continua a leggere >
    Divertente
    Nessuno
  • militralian
    opinione inserita da militralian il 16/11/2019
    Quante serate passo a giocare a uno insieme amici o parenti sopratutto ora che andiamo incontro all inverno e non si esce tanto,piace a tutti grande e piccini e il divertimento è assicurato.La qualità...
    Continua a leggere >
    divertimento
    nessuno