• posizione
1 Opinioni per Casa natale di Giovanni Paolo II - Wadowice
  • vitocatozzo
    Il museo della casa natale di Giovanni Paolo II
    opinione inserita da vitocatozzo il 26/03/2016
    La casa natale di Giovanni Paolo II, adibita a museo, si trova nella città di Wadowice. Quando ci siamo stati il 29 dicembre con l'accompagnatrice di Caldana International nell'ambito del viaggio di capodanno 2012 a Cracovia, la casa in questione era in fase di ristrutturazione. E così, tutti i reperti riguardanti la vita di Giovanni Paolo II, ossia Karol Wojtjla, erano stati spostati in un edificio a poca distanza. Eravamo arrivati a Wadowice nel primo pomeriggio, una volta scesi dal pullman, ci siamo dunque diretti verso questo museo. All'interno dello stesso, abbiamo anche trovato un negozio di souvenir inerenti proprio al santo padre. Visitando questo museo, abbiamo potuto visionare tantissime foto della vita di Karol Wojtjla, dall'infanzia sino all'adolescenza. Lui era vissuto a Wadowice sino al 1938, anno in cui diede l'esame di maturità. Per me vedere tutte queste foto è stato molto bello, mi sembrava come di stare in compagnia di questo grande papa, il cui pontificato è durato per ben 27 anni. Naturalmente, le foto in questione erano in bianco e nero, ma comunque di ottima qualità per poter meglio identificare le varie situazioni di questo grande personaggio nei suoi primi venti anni di vita. Un museo che mi è piaciuto veramente molto e che naturalmente consiglio di visitare se vi recate in Polonia, non è poi così lontano da Cracovia ed inoltre la città di Wadowice è suggestiva, con un bel centro storico. Se volete saperne di più su Giovanni Paolo II, questo è il luogo giusto.
    un museo interessante