• posizione
1 Opinioni per Castello di Bratislava
  • vesponethebest
    Simbolo di Bratislava
    opinione inserita da vesponethebest il 20/03/2019
    Durante il tour di Bratislava, io ed il mio amico non abbiamo assolutamente mancato di andare a visitare il castello, che è senza dubbio il simbolo della capitale slovacca. Si riconosce bene anche a distanza, sia di giorno che di notte, visto che sulla sommità della collina a dominare la città intera. Da lassù dunque si vede bene anche il fiume Danubio che divide in due Bratislava ed è un vero spettacolo, specie se la giornata è serena e limpida. Si può vedere anche al di là del confine, sia con l'Ungheria che con l'Austria, Vienna però non è visibile, in quanto coperta da alcuni rilievi posti al di là del Danubio. Il castello si può raggiungere comodamente a piedi, d'altronde il nostro albergo, il Falkensteiner si trova a breve distanza da questo sito d'interesse che ospita il parlamento. Ci siamo dunque stati con la guida locale che ce lo ha spiegato in maniera molto dettagliata, cominciando dal punto di vista storico. Il periodo di costruzione di tale castello risale grosso modo al X secolo e, durante il XVI secolo rappresentò la dimora dei re d'Ungheria, visto e considerato che per un determinato periodo di tempo, Bratislava fu la capitale del regno di Ungheria. Nel XVIII secolo Maria Teresa d'Austria ne fece apportare delle modifiche piuttosto significative, anche se nel secolo successivo un incendio lo distrusse del tutto. Al giorno d'oggi, questo castello ospita il museo nazionale slovacco, che è dislocato in diverse stanze. In tale castello vi è anche la residenza del presidente della repubblica slovacca. Nel periodo di capodanno, questo museo, essendo chiuso, non è accessibile al pubblico. In ogni caso, si può comodamente sostare sia nel cortile interno, sia nel piazzale interno per poter scattare delle foto panoramiche alla città ed in più anche foto di primo piano al castello medesimo, in particolar modo alle sue torri, che sono identiche fra di loro ed in alcune monete slovacche, queste torri sono raffigurate come simbolo indiscusso di Bratislava. Durante la storia, il castello ha da sempre rappresentato una posizione altamente strategica nella zona dell'Europa centrale, essendo crocevia fra le Alpi ed i Carpazi, nonché fra il mar Baltico e l'Europa meridionale. Come già detto prima, la costruzione del castello iniziò intorno al X secolo, anche se i relativi lavori procedevano piuttosto a rilento. Nel XII secolo invece venne convertito in un palazzo in pietra e caratterizzato da uno stile proto romano. In seguito, le truppe del celebre re Federico Barbarossa lo usarono come campo di base per poter procedere in direzione della Terra Santa. Nel 2008 questo castello è stato oggetto di un restauro che ha permesso di verniciarlo in bianco, quindi di poterlo ammirare nel suo aspetto attuale. Intorno ad esso sono stati rinnovati i giardini che lo circondano. Di notte questo castello si illumina che è una meraviglia, speravamo di poter effettuare il battello sul Danubio come nella vicina Budapest per poterlo ammirare da questa prospettiva, ma purtroppo non è stato possibile perché in questo periodo i battelli rimangono fermi. Resta il fatto che questo castello è spettacolare, uno dei più importanti del regno austro ungarico e dico che va visitato se vi recate a Bratislava, il giudizio è eccellente da parte mia.
    da visitare