• posizione
1 Opinioni per Castello di Edimburgo
  • vesponethebest
    Il castello di Edimburgo
    opinione inserita da vesponethebest il 11/07/2018
    Il castello di Edimburgo va a rappresentare l'attrazione più bella di questa città ed un punto panoramico con una vista mozzafiato. Nel pacchetto di viaggio dello scorso fine anno era infatti compresa la visita a questo sito veramente spettacolare, realizzata tra l'altro con la guida locale, un tal Pedro, molto esperto sia di questo luogo che di questa città. Il castello lo abbiamo raggiunto comodamente a piedi muovendo dalla zona dell'albergo, non prima però di aver visitato l'ottima cattedrale di St Giles. Il tutto venne realizzato su una roccia di origine vulcanica e sin dal nono secolo, il sito in questione fu abitato. Nel corso dei secoli questo castello, che di notte si illumina veramente in uno spettacolo unico, venne citato in alcuni racconti storici. La torre più bella di questo castello si chiama David's Tower e risale al XIV secolo, periodo in cui ne venne commissionata la costruzione, tutto è attribuito ad un certo Davide, ossia il figlio del re Roberto I di Scozia. Bella anche la cappella di St Margareth, vero fiore all'occhiello di questa fortezza davvero unica. Anche se ai tempi attuali il castello è attrazione vera e propria per i turisti non solo da tutta Europa, ma anche da tutto il mondo, conserva quelle che sono le sue funzioni militari e si trovano sempre delle guardie che sorvegliano il complesso, vista anche la presenza massiccia di persone che si accingono a visitarlo ogni giorno. Quel giorno che abbiamo visitato il castello, che per la verità mi è piaciuto tantissimo e non solo per l'ottimo panorama, il tempo era piuttosto variabile, piuttosto freddo ed il sole faceva capolino fra le nuvole ed al tempo stesso spariva. Per il biglietto ci siamo rivolti alla biglietteria apposita e non abbiamo neanche fatto troppa fila, nonostante ci fossero comunque moltissimi turisti pronti ad affollare le varie sale del castello che a me sono piaciute molto e che offrono degli spunti per capire meglio la storia di questo sito che senza dubbio è fra i più visitati in assoluto dell'intera Scozia. La sera del 31 dicembre abbiamo potuto notare dalla vicina Princess Street, durante l'Hogmanay, lo sparo dei fuochi artificiali per festeggiare il nuovo anno, direttamente dal castello, tenuto conto del fatto che fanno uso di appositi cannoni per poter rendere lo spettacolo davvero unico. A me il castello ha fatto una bella impressione, rappresenta quindi un buon biglietto da visita per una città come Edimburgo che merita una visita attenta. Per quel che ci riguarda, la guida locale è stata molto esaustiva nello spiegarci tutte quante le vicende storiche del castello e tutto ciò che c'è dentro, diciamo che quando c'è qualcuno del posto che dà tutti i dettagli, è un'alternativa valida alle guide tascabili, che comunque nel complesso sono ben fatte. Il castello di Edimburgo è bellissimo, ancora meglio dal vivo, anche durante le giornate lunghe di primavera ed estate offre tutti i suoi aspetti migliori ai visitatori che ci si recano e non posso che dare un parere eccellente su questa attrazione che è un vero e proprio capolavoro e che fa fare inesorabilmente un salto indietro nel tempo.
    bellissimo
    non trovati