• mete
1 Opinioni per Castiglion Fiorentino - Guida storico turistica
  • vesponethebest
    Guida dettagliata su Castiglion Fiorentino
    opinione inserita da vesponethebest il 16/07/2018
    L'ultima volta che sono stato a Castiglion Fiorentino, precisamente questa primavera, ho deciso di sapere di più su questa cittadina a due passi di Arezzo e per l'occasione ho comprato la guida storico turistica, che non è facile trovare in giro, se non in una delle poche librerie del centro storico. La guida introduce la città prima di tutto dal punto di vista geografico, illustrando tutti i rilievi che la circondano e poi tracciandone anche le vicende storiche nel corso dei secoli, che l'hanno vista dapprima chiamarsi Castiglion Aretino e, una volta andata sotto il dominio di Firenze, assumere quella che è rimasta la denominazione attuale. La parte centrale invece parla di tutti i monumenti e siti d'interesse che si incontrano passeggiando nel centro storico, ma anche nelle immediate vicinanze, in quest'ultimo caso sto parlando del castello di Montecchio Vesponi che è situato andando nella direzione di Cortona. La guida è fatta veramente bene e molto dettagliata e permette di conoscere un angolo di Toscana davvero particolare, vorrei consigliarla a tutti.
    è molto interessante