• cultura
1 Opinioni per Castiglion Fiorentino
  • vitocatozzo
    Il borgo di Castiglion Fiorentino
    opinione inserita da vitocatozzo il 15/05/2016
    E' un borgo toscano che si trova fra Cortona ed Arezzo ed ho avuto modo di visitarlo più volte, sia di giorno che di sera. Si trova in posizione collinare a dominio della Valdichiana ed è ben collegato alle principali vie di comunicazione, fra cui l'autostrada A1. Questo centro abitato si è sviluppato sin dalle epoche etrusche, ma comunque ha avuto importanza nel periodo medievale e, prima di assumere la denominazione attuale, era chiamato Castiglion Aretino, vista la vicinanza ad Arezzo. Ogni volta che sono venuto qui, ho trovato un'atmosfera abbastanza tranquilla ed un paesaggio unico, la pianura qui si contrappone ai monti, un vero spettacolo. Posteggiando l'auto appena fuori le mura medievali, ho sempre preso una salita a piedi per poi ritrovarmi nella piazza principale, dove ci sono alcuni locali. In un'occasione con un amico sono stato al Maggio Castiglionese, una manifestazione che si svolge proprio nel mese di maggio con vari eventi ed è tutto un viavai di turisti. Da vedere il palazzo del comune, il palazzo Pretorio e quindi la Torre del Cassero, nonché le chiese di San Francesco e la Collegiata di San Giuliano. Nei dintorni c'è il noto castello di Montecchio Vesponi, in direzione di Cortona. Un posto che consiglio, siamo in Toscana e poi è facilmente raggiungibile da qualsiasi parte si provenga, il giudizio è positivo, tenete presente che nei dintorni, in località Manciano, vi è nato il celebre attore Roberto Benigni.
    bel posto