• posizione
1 Opinioni per Cattedrale di Cervia
  • vitocatozzo
    La cattedrale di Cervia
    opinione inserita da vitocatozzo il 30/05/2016
    E' la chiesa più importante di Cervia e si trova nel centro storico cittadino. Tutte le volte che vengo in vacanza da queste parti, non manco di visitarla, lo scorso anno per esempio ho partecipato alla messa il giorno di ferragosto. Un luogo di culto dedicato a Santa Maria Assunta, fatto edificare fra il 1699 ed il 1702, fu il vescovo di allora, ossia Francesco Riccamonti ad iniziarne di fatto la costruzione. Entrando all'interno, si nota sin da subito il fatto che la pianta di questa chiesa è a croce latina. Ci sono molte opere d'arte pregevoli da ammirare, come ad esempio la Madonna della Neve, nonché la pala di San Giuseppe con il bambino Gesù. Ho trovato interessante anche il fonte battesimale che risale al 700 e con due belle statue ai lati, ossia la statua di San Lorenzo e la Madonna col bambino. L'unico inconveniente è la facciata di questa chiesa, che a tutt'oggi risulta essere incompleta, un vero peccato. Direi una chiesa da visitare a Cervia nel tempo libero, durante l'estate è aperta anche nelle ore serali, il giudizio da parte mia è positivo e la consiglio.
    da visitare