• posizione
1 Opinioni per Cattedrale di San Martino - Bratislava
  • vesponethebest
    Chiesa da visitare
    opinione inserita da vesponethebest il 05/01/2019
    Senza dubbio una chiesa da visitare a Bratislava è rappresentata dalla cattedrale di San Martino. E' uno dei simboli di questa città assieme al castello che è poco distante da qui. La chiesa in questione tra l'altro si trova molto vicino all'albergo dove abbiamo soggiornato, vale a dire il Falkensteiner hotel, ragione per cui l'abbiamo potuta raggiungere anche a piedi, ma faccio comunque presente che questo luogo di culto lo abbiamo visitato dettagliatamente con la guida locale, che ci ha potuto dare tutte le spiegazioni del caso per poter meglio capire le caratteristiche della cattedrale che a me nel complesso è piaciuta molto. Ho potuto notare che di notte si illumina come non mai, come il resto della Città Vecchia ed anche il vicino castello. La sua posizione è al limite ovest proprio della Città Vecchia. Fra il 1563 ed il 1830, come ci ha spiegato la guida, la cattedrale ha ospitato un evento molto importante, vale a dire l'incoronazione dei sovrani d'Ungheria, tenendo presente il fatto che per molto tempo Bratislava è stata capitale proprio dell'Ungheria, ancor prima che lo diventasse la non troppo lontana Budapest. Un tempo questa area era occupata da una chiesa romanica, nonché da un cimitero, quindi ebbe bisogno di lavori impegnativi per poter avere l'aspetto attuale. Passando ora alle notizie storiche, sempre spiegateci dalla guida, la costruzione di questa cattedrale partì pressappoco nel periodo risalente al XIV secolo. Nel successivo secolo, questo luogo di culto venne consacrato, anche se i lavori di completamento della chiesa si protrassero per i secoli successivi. Il primo re ad essere incoronato per l'Ungheria fu Massimiliano II, la corona di riferimento era quella di Santo Stefano. Furono ben undici i sovrani ad essere incoronati, includendo anche la celebre Maria Teresa d'Austria, che, stando a ciò che ci ha detto la guida, tutte le sedici volte che venne in visita a Bratislava, mise al mondo un figlio per un totale di sedici figli. A partire dal lontano 1995, il duomo di Bratislava venne elevato a concattedrale, tutto questo a causa del fatto che l'archidiocesi della vicina Trnava, peraltro città natale della nostra guida, assunse il nome di Trnava-Bratislava. Tredici anni più tardi, ossia nel 2008, sempre questa chiesa, prese la denominazione di cattedrale metropolitana. Osservando molto bene la torre campanaria, si nota che quest'ultima è alta poco più di 80 metri. La parte superiore venne purtroppo danneggiata da un fulmine e la si dovette così ricostruire in stile barocco. Un incendio la distrusse di nuovo nel XIX secolo e dodici anni più tardi la si ricostruì ancora. Visitando l'interno, a tre navate, ci siamo resi conto quanto sia spettacolare questa chiesa. Le foto sono ammesse, tranne quando ci sono le funzioni religiose, ossia le messe. All'interno si possono ammirare anche alcune cappelle in stile gotico. Come accennato già in opinione generale di Bratislava, contribuirono degli architetti austriaci alla realizzazione della cattedrale di San Martino. Visto il periodo, sempre all'interno abbiamo anche ammirato un discreto presepe. Belli anche il coro e l'altare, solo nell'ultimo settore si possono ammirare dei pregevoli affreschi. Chiesa che è dunque una tappa d'obbligo per chi si reca in viaggio nella città di Bratislava. Il giudizio da parte mia non può che essere eccellente e direi che è da consigliare a tutti voi.
    da vedere