• posizione
1 Opinioni per Cattedrale di San Zeno - Pistoia
  • vitocatozzo
    La cattedrale di San Zeno a Pistoia
    opinione inserita da vitocatozzo il 02/06/2016
    E' il luogo di culto più importante di tutta Pistoia. L'ultima volta che sono stato in visita in questa città, a febbraio del 2014, fu con l'amico di Genova e con l'occasione visitammo questa chiesa, che è anche chiamata duomo di Pistoia. Ci vollero diversi secoli per ultimarla, anche perché fu danneggiata da alcuni incendi che portarono a diverse modifiche rispetto al progetto originale. Quel giorno, io e questo mio amico siamo entrati all'interno della cattedrale, al cui fianco sorge il campanile, precisamente sul lato della facciata. Tale campanile presenta diverse bifore ed altri esempi si possono trovare in altre città toscane come Siena e la non troppo lontana Lucca. Le tre navate all'interno sono suddivise da colonne, ci sono da vedere le cappelle di San Donato, quella del Crocifisso ed infine di San Rocco, nonché la cripta. Belle le opere d'arte presenti, mi ricordo molto bene quella inerente ad alcune vicende di Cristo e gli apostoli. Dentro non si potevano scattare foto, un vero peccato, comunque la visita è andata per il meglio, in quel momento non era in corso messe, d'altronde era di sabato e, una volta visto l'interno, siamo di nuovo usciti fuori. Uno dei motivi per cui vale la pena vedere Pistoia, questa cattedrale è bella e da parte mia la consiglio.
    da vedere