• posizione
1 Opinioni per Cattedrale di Wawel - Cracovia
  • vitocatozzo
    La cattedrale di Wawel a Cracovia
    opinione inserita da vitocatozzo il 05/04/2016
    La visita di questa cattedrale che si è svolta con la guida locale è stata abbinata a quella del castello di Wawel. All'interno di questo luogo di culto, come ci ha spiegato la guida stessa, il signore polacco che ho citato nell'opinione inerente al castello di Wawel, venivano incoronati i re di Polonia, almeno sino a quando Cracovia è stata la capitale di stato. La cattedrale fu terminata nel 1364 ed è in stile gotico. La cattedrale è intitolata ai santi Stanislao e Venceslao. Il suo interno è veramente molto bello, considerando che contiene la copia della Lancia Sacra, della quale la guida ci ha fornito spiegazioni rilevanti. Ci sono inoltre numerosi sarcofagi ed altari di assoluto pregio, nonché tante opere d'arte che meritano di essere ammirate. All'esterno della cattedrale si trova invece la cappella di Sigismondo, finanziata dall'omonimo re che fu il primo a portare tale nome. Fu portata a compimento da un architetto italiano. Una delle chiese più importanti di Cracovia, che merita di essere vista sia dall'esterno che dall'interno. Il giudizio da parte mia è positivo e la consiglio assolutamente.
    luogo di culto interessante
    datato