• posizione
1 Opinioni per Cattedrale Santo Stefano - Vienna
  • vitocatozzo
    La cattedrale di Santo Stefano a Vienna
    opinione inserita da vitocatozzo il 24/03/2016
    E' una tappa obbligata in un tour di Vienna. Quando nel viaggio di capodanno 2005 organizzato dai Viaggi del Cavallino facemmo la visita guidata della capitale austrica il 31 dicembre, visitammo anche questo luogo di culto che si può ritenere senza dubbio l'emblema di questa città. Siamo in pieno centro storico e questa chiesa spettacolare si riconosce benissimo per il suo campanile a punta. La facciata ad ovest è in stile tardo romanico, mentre il resto della cattedrale può considerarsi in stile gotico. Sul lato nord della torre si può ammirare una cupola che risale al rinascimento. Quel giorno, l'accompagnatrice, assieme alla guida locale, ci fece vedere sia l'esterno che l'interno, di quest'ultimo mi aveva colpito molto il pulpito, ma anche il coro non è da meno, visto che c'è la tomba di Federico III. Sono tornato davanti a questa cattedrale la sera del 28 dicembre 2011, mi trovavo a Vienna con la comitiva del viaggio di capodanno a Cracovia organizzato da Caldana International. Vederla illuminata è stata una sensazione speciale. Proprio da queste parti, la sera dell'ultimo dell'anno, i festeggiamenti sono un qualcosa di unico fra musica e fuochi d'artificio. Un luogo di culto da visitare assolutamente, è una delle più belle chiese dell'Europa centrale, il giudizio è dunque positivo.
    ottima chiesa