• cultura
1 Opinioni per Certaldo
  • vitocatozzo
    La città di Certaldo
    opinione inserita da vitocatozzo il 12/07/2016
    Qualche anno fa, una sera di novembre, era di sabato, con un amico ho fatto un'escursione fuori porta nella città di Certaldo, una delle più interessanti della Toscana, quasi a metà strada fra Siena e Firenze, raggiungibile attraverso l'uscita Poggibonsi della superstrada. E' nota per essere la città natale del celebre Giovanni Boccaccio. Le vicende di Certaldo sono legate tra l'altro alla battaglia della non troppo lontana Montaperti, che avvenne nel 1260 e vide i Ghibellini di Siena avere la meglio sui Guelfi di Firenze. In seguito, il borgo si sviluppò anche in pianura ed assunse l'aspetto attuale. Dopo aver trovato parcheggio, non senza difficoltà, in quanto era tutto pieno, ci siamo diretti a visitare il borgo e debbo dire che lo abbiamo trovato davvero suggestivo. Da vedere prima di tutto il palazzo Pretorio, uno degli edifici più importanti di Certaldo, più le due chiese romaniche principali, infine tappa d'obbligo è la casa natale di Boccaccio. C'è proprio un ristorante in centro intitolato a lui ed è qui che abbiamo cenato quella sera. Certaldo è da visitare, in quanto in posizione caratteristica, il giudizio da parte mia è positivo ed è un borgo che consiglio.
    da vedere