Opinione su Cervia: La città di Cervia

La città di Cervia

04/02/2016

Vantaggi

città tranquilla

Svantaggi

non molto movimentata la sera

Cervia è una località di mare molto frequentata d'estate e si trova a circa 20 chilometri da Ravenna e a meno di 30 da Rimini. Ci vado ormai da diversi anni in vacanza e tutto sommato è tranquilla ed indicata particolarmente per le famiglie. Oltre al capoluogo di comune, troviamo i vicini quartieri di Milano Marittima, a nord rispetto al porto, quindi Pinarella con la celebre pineta e poi Tagliata, a ridosso del confine con il comune di Cesenatico.

La spiaggia conta ben più di 200 stabilimenti balneari, includendo sia Pinarella che Tagliata, un altro centinaio ce ne sono invece a Milano Marittima.

Normalmente, vado sempre al bagno Tino 148, posto vicino alla pineta di Pinarella e all'inizio del lungomare Grazia Deledda. E' a conduzione familiare e qui la cordialità è di base con tutti i clienti.

Il centro storico di Cervia è caratterizzato dalla chiesa parrocchiale che si affaccia sulla piazza principale dove è anche il palazzo del municipio. Qui mi ci reco di solito la sera e spesso durante l'estate organizzano eventi musicali di vario tipo.

Nella zona del porto, sono presenti i magazzini del sale, nella maggior parte dei casi adibiti a museo che illustra la storia di Cervia con diverse immagini. Mi è capitato di visitare il tutto e capire gli aspetti del sale e delle saline, site nei dintorni della città poco oltre la statale Adriatica.

La vita notturna a Cervia è molto limitata, perché dopo mezzanotte, sia nel centro storico che nella zona di Pinarella non c'è quasi più nessuno e bisogna spostarsi nella vicina Milano Marittima se non a Rimini.

I prezzi sono in linea con altre località della Romagna, più alti rispetto a normali città, comunque la scelta degli alloggi è molto vasta e ci sono poi molti ristoranti dove pranzare durante il giorno. Una città che posso consigliare per le vacanze estive, nel complesso è vivibile.

vitocatozzo

Altre opinioni degli utenti su Cervia

• olgapool
    opinione inserita da olgapool il 14/10/2022
    Purtroppo la nostra esperienza a Cervia non è stata piacevole. La cittadella è piccola ma carina. Essendo però una località marittima la gente viene soprattutto per andare al mare. Giusto? Sbagliato. ...
    cittadina è carina
    spiagge
  • brizio
    opinione inserita da brizio il 17/08/2019
    Bella cittadina rivierasca con un bellissimo centro storico, peccato che vi siano solo ristoranti (praticamente). Ristoranti che utilizzano sia tavoli che sedie comunali prelevati in piazza..... Stran...
    Pineta
    Allagamenti facili con le piogge