Opinione su Children of the Whales: Un anime straconsigliato

Un anime straconsigliato

16/12/2018

Vantaggi

Significato e storia, personaggi, disegno, emozioni

Svantaggi

Ci sono solo 12 episodi

Non so come sia il manga perchè ho visto solo l'anime e l'ho divorato in pochi giorni, nonostante lo sforzo di centellinarlo per potermelo gustare. Si trova su Netflix da un po' ma io l'ho scoperto solo adesso.
La storia è molto onirica e complessa ed è ambientata in un infinito mondo di sabbia dove affiorano isole solitamente disabitate, visitate ogni tanto da Fálaina o Mud Whale, un'isola galleggiante popolata da circa 500 persone dove la società è molto armonica e basata sulle emozioni, vera forza di questo popolo. Quasi tutti hanno un potere chiamato Tymia che gli permette di spostare gli oggetti, ma ne limita grandemente la durata vitale. Coloro che non hanno il potere, i Non marchiati, vivono invece molto più a lungo e perciò hanno un ruolo di governo.
La serenità di tutti si spezza quando su un'isola viene rinvenuta per la prima volta un'umana dai tratti somatici diversi e che sembra usare la Tymia per fare del male...e da qui si scopre una realtà molto più vasta di quello che lo spettatore e il popolo di Fálaina ha creduto finora.
Un anime veramente intenso e spettacolare seppur dal disegno soffuso e delicato, con dei personaggi maschili che sono uno spettacolo e colpi di scena drammatici e tristi che lo rendono inadatto ai bambini ma ottimo per ragazzi e adulti. Tutto il concetto psicologico del potere legato alle emozioni e dell'apparente superiorità degli "apatici" in un mondo dove la violenza sembra vincere sull'armonia è davvero attuale per il nostro tempo e decisamente interessante dal punto di vista cinematografico e narrativo.
Se siete facili alla commozione come me aspettatevi delle lacrime.
Ve lo consiglio molto.

exelidin

Altre opinioni degli utenti su Children of the Whales

• xroswars
    opinione inserita da xroswars il 26/04/2018
    Children of the Whales è un anime che ho avuto modo di recuperare abbastanza recentemente, grazie alla piattaforma streaming Netflix, che lo ha trasposto in anteprima anche in lingua italiana. L'anime...
    Anime molto particolare che fa emozionare