Opinione su Chocolat - Joanne Harris: il cioccolato riscalda il cuore

il cioccolato riscalda il cuore

21/06/2016

Vantaggi

lettura leggera

Svantaggi

meno poesia rispetto al film

“Chocolat” di Joanne Harris è il romanzo dal quale trae spunto l’omonimo film con protagonisti Juliette Binoche e Johnny Deep.
Anche se la trama sostanzialmente rimane quella, le differenze tra film e romanzo sono moltissime, perciò se si intraprende la lettura di questo libro dopo aver visto il film è bene abbandonare ogni preconcetto.
Madre e figlia, giunte in un paesino di provincia, vi portano scompiglio con la loro cioccolateria e con il loro modo di vivere “esotico”. Fin da subito il parroco del paese vede in loro una tentazione e un nemico da sconfiggere per riportare la tranquillità nella piccola comunità.
Da molto tempo possedevo questo libro, ma ne rimandavo sempre la lettura scoraggiata dalla pessima opinione che me ne aveva dato una mia amica, poi infine mi sono decisa e devo ammettere che a me è piaciuto molto.
La storia, anche se parte lentamente, poi diventa avvincente ed emozionante.
Lo stile narrativo della Harris è fluido e scorrevole, con le sue descrizioni è in grado di trasportare il lettore all’interno della storia facendogli respirare i profumi e percepire le atmosfere.
Ho trovato molte ingenuità all’interno del racconto, tipo la facilità con cui la protagonista apre il negozio o la semplicità con cui vengono prese determinate decisioni, ma nel complesso è un libro piacevole.
Per quanto possa sembrare strano, il film ha più magia rispetto al libro, ma ad ogni modo vane la pena leggerlo.

arya
arya 350 opinioni Aggiungi agli amici

Altre opinioni degli utenti su Chocolat - Joanne Harris

• exelidin
    opinione inserita da exelidin il 30/12/2018
    E per me quindi un po' troppo dolce dato che sono tipo da fondente, ma giustamente questa è la tipologia di libro e di autrice che non scrive storie particolarmente forti. Tuttavia l'ho letto e l'ho a...
    Tranquillo e dolce, scrittura buona
    Un po' troppo romantico per me
  • fiumidiparole
    opinione inserita da fiumidiparole il 21/02/2017
    Vianne arriva in un paesino francese insieme alla figlioletta, pronta a stravolgerne gli abitanti. Spirito libero e non schiava dei pregiudizi, Vianne vive la sua vita con leggerezza e ha sempre una p...
    divertente, leggero, adatto a tutti, temi importanti
  • marghe
    opinione inserita da marghe il 11/07/2016
    Chocolat... chi non ha mai visto il famosissimo film, con protagonisti Johnny Depp e Juliette Binoche? Io lo adoro, ma fino a poco tempo fa ignoravo fosse tratto da un romanzo della scrittrice Joanne ...
    scorrevole, divertente