Opinione su Ciao.it: Sito realmente pagante e accanto agli onesti, anche i copioni e i cloni

Sito realmente pagante e accanto agli onesti, anche i copioni e i cloni

11/03/2015

Vantaggi

Si Impara Un Proprio Stile Di Scrittura Guadagnando Qualcosina

Svantaggi

Cloni Svalutatori E Copioni


Personalmente sono iscritta a Ciao.it dal lontano novembre 2004, quando mi apprestavo per la prima volta a siti del genere, in cui si poteva scrivere di prodotti testati.
All'inizio ci ero arrivata poichè dovevo acquistare un motorino e volevo leggere i pareri di chi l'aveva acquistato e... insomma, ho iniziato a mia volta a scrivere.

E' vero che finchè non si acquista una certa tecnica personale, non si riesce mai perfettamente a capire cosa si deve effettivamente spiegare, come si descrive e quant'altro possa rendere la recensione utile a qualcuno ma, dopo 11 anni posso ritenermi comunque abbastanza soddisfatta.

Inizialmente il sito si presentava abbastanza serio e oltre alla possibilità di recensire prodotti a catalogo o di proporne di nuovi, si poteva anche rispondere a sondaggi da un sito partner, cosa che attualmente non c'è piu'.

Per quanto riguarda i pagamenti, a parte una volta, in cui ho avuto problemi, tutto il resto è avvenuto regolarmente, entro il mese successivo alla richiesta, come da regolamento.
E' possibile ricevere il proprio compenso una volta al mese, facendo richiesta entro la fine del mese e ricevere il pagamento entro quello successivo mediante bonifico sul proprio conto corrente, bancario o postale che sia.
Non è previsto Paypal o nessuna tessera prepagata poichè si deve essere in possesso dell'IBAN.

Il problema che sta sorgendo da circa un anno a questa parte è quello dei cloni che svalutano e copiano gli scritti altrui o da fonti interne al sito (letteralmente da altri iscritti) o da fonti esterne (ad esempio i casi piu' palesi sono quelli relativi ad elettrodomestici le cui schede vengono copiate dai siti ufficiali), cosa vietata dal regolamento, ma consentita finchè un utente non provveda a fare la segnalazione allo Staff.
Da questo punto di vista Opinioni.it è molto piu' avanti poichè ha un sistema automatico che permette di rilevare praticamente in tempo reale se l'opinione che si sta scrivendo è autentica o si trovi anche da qualche altra parte nella rete.

Su Ciao comunque è permesso scrivere recensioni anche altrove poichè comunque un utente puo' utilizzare il suo proprio scritto anche su diversi siti di recensioni e quindi teoricamente puo' essere retribuito piu' volte, ma in coda alla recensione va scritto.

Insomma, oltre ad esserci questi copioni, ci sono veri e propri cloni (numericamente tanti) che vengono creati ad oc per valutare l'ID primario e far aumentare i guadagni oltre che schiere di persone... Che vincono concorsi della settimana anche con opinioni che fanno ridere.
Pero' da questo punto di vista mi sembra che qualcosa stia cambiando grazie a qualcuno che ha messo nero su bianco la situazione. Ma non sono qui a polemizzare.

In conclusione tutto sommato io continuero' ad essere iscritta a Ciao.it perchè lì ho conosciuto alcune persone serie e simpatiche e sono riuscita a crearmi uno stile personale per recensire prodotti, dovuto semplicemente all'esperienza, cosa che mi ha fatto molto piacere.
E voglio guardare la cosa da questo punto di vista positivo.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

rossella1978

  • Convenienza
  • Risparmio
  • Serietà
  • Servizio
  • Assortimento
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Ciao.it

  • erikabost
    opinione inserita da erikabost il 08/03/2024
    Mi sono iscritta tempo fa a Ciao.it perché pensavo funzionasse come Opinioni.it. Peccato che non è affatto così. Ti iscrivi, puoi recensire in effetti tutti i prodotti e servizi che vuoi e fin qui tut...
    Continua a leggere >
    Se hai bisogno di passare il tempo a scrivere opinioni lunghe e inconcludenti allora puoi farlo solo come passatempo appunto!
    Gli altri iscritti ti boicottano continuamente per acquisire punteggio.
  • cetty
    opinione inserita da cetty il 21/09/2022
    Sfogliando i volantini delle offerte, tra i vari detersivi per la pulizia dei pavimenti, ho notato questa marca che fino ad oggi, a dire la verita', non avevo mai utlizzato. incentivata dalla promozio...
    Continua a leggere >
    BELLA FRAGRANZA
    AL MOMENTO NON NE HO RISCONTRATI
  • lina1976
    opinione inserita da lina1976 il 03/06/2021
    Ottimo dopo la doccia da distribuire sul corpo, meglio ancora con la pelle leggermente umida. Rende la pelle morbida, idrata, setosa. Il profumo è molto delicato e piacevole come la consistenza di que...
    Continua a leggere >
    Multiuso
    Il prezzo varia dai 9 ai 12 euro
  • konnym17
    opinione inserita da konnym17 il 05/02/2021
    Ho potuto provare questo nuovo prodotto grazie al progetto TRND,sono stata scelta come tester per poter provare questo prodotto, veramente molto buono. Ogni giorno mi pace poter cucinare piatti nuovi ...
    Continua a leggere >
    buona e leggera
    nulla
  • francesca3
    opinione inserita da francesca3 il 19/07/2020
    Vergogna! Materiali scadenti, pessimi! Acquistati a maggio 2 paia di ciabatte in pelle n.38 e n. 43, dopo 2 mesi aperte le loro scatole, noto subito uno "sbriciolamento" (progressivo al solo tatto!) d...
    Continua a leggere >
    Nessuno.
    Solo svantaggi: ciabatte in pelle nuove sopra ma inservibili in quanto senza suole