Opinione su Ciclamino: Un fiore da appartamento

Un fiore da appartamento

03/05/2018

Vantaggi

il piacere del bello

Svantaggi

le difficoltà delmantenimento

Un fiore da appartamento.

Mi piace avere in casa piante e fiori e tra questi ultimi adoro i ciclamini, un fiore della famiglia delle primulaceae originario del Mediterraneo orientale, il suo nome scientifico è Cyclamen Persicum.

Questo fiore si riproduce per tubero sotterraneo, che immesso in un vaso di terra, sviluppa piccioli in foglie rotondeggianti, dal colore verde con striature argentate.

I fiori, che rappresentano la bellezza finale di questa pianta, si innalzano al di sopra dell’apparato fogliare, tramite steli di circa 20 centimetri e sono di colore diverso a seconda della varietà.

Il colore classico, che lo richiama e gli da il nome, è appunto il colore ciclamino, ma possiamo averli anche di un bellissimo bianco, splendido nella sua sontuosità, per non citare infine il delicato e piacevole rosa, che contrasta con il deciso e forte rosso scuro, infine, ma non ultimo per bellezza, l’intrigante color salmone.

Ognuno di questi colori, comunque, ha una denominazione per facilitarne la scelta al momento dell’acquisto dei tuberi, dunque, quando vorremo un fiore rosso scarlatto, con foglie screziate di un luccicante argenteo, dovremo scegliere il tipo “Cardinal”, come invece la qualità “Cattleya” per i fiori color porpora, oppure “Rex” per fiori bianchi, lilla e rosa, per concludere il tipo “Trumph White”, che ci donerà tanti e grandi fiori bianchi, un vero trionfo del bianco, che illuminerà di splendore la vista delle nostre stanze.

Avere un ciclamino in casa è un piacere, ma riuscire a coltivarlo comporta delle regole in un certo qual modo ferree, che non biogna mai trascurare per la delicatezza di questa pianta e dei suoi fiori.

Io, questa pianta, la coltivo in casa, in un ambiente luminoso e fresco, solitamente scelgo il salone, la stanza più grande dell’appartamento con porte finestra, che proiettano molta luce all’interno, filtrata però dalle tende.

La pianta gradisce temperature tra i 13 ed i 18 gradi, dunque questo fa capire che è una pianta prettamente invernale, ma anche primaverile, in un certo qual modo, però quando le temperature interne diventano superiori ai 18 gradi, allora bisogna aiutarla, specie durante la fioritura, con delle spruzzate di acqua fresca, che le creano quell'effetto serra, umido protettivo, indispensabile per mantenere il fiore in vita, umidità di ritorno, senza la quale il fiore si appassirebbe, fino a morire, per effetto del calore insopportabile.

Ma non finiscono qua i problemi, se si vuol godere di questa bellezza della natura, inverno e primavera sono i periodi della rappresentazione, ma appena arrivano i primi caldi allora le cose cambiano, si rendono necessarie le manovre di preservazione dei tuberi, l’essenza vitale di questi stupendi fiori.

Il tubero abbiamo detto vive interrato, potremmo pensare che gradisca l’umidità che assorbe in continuazione, ma senza eccessive inondazioni di acqua, che non gradisce, insomma dobbiamo coccolarlo in maniera equilibrata.

In estate la pianta bisogna portarla fuori, in una zona ombrosa, riducendo l’innaffiatura, fino a sospenderla per non far marcire appunto i tuberi, tenendo, da questo momento, il vaso, al quale avremo nel frattempo cambiato il terriccio, misto a torba e sabbia, che non trattengono l’acqua, che filtra verso il fondo e fuoriesce dal vaso, creando quell’ambiente umido gradito dai tuberi, con una concimazione liquida quindicinale.

A questo punto terremo la pianta rinvasata in luogo fresco e a luce viva fino ad ottobre, quando cominceranno a rispuntare le prime foglie, che ci avvertiranno, col nuovo ciclo di vita, che è giunto il momento di riportarla in casa, per la nuova fioritura.

Ecco spiegata la mia esperienza con questa pianta , la cui fioritura elegante dai colori intensi e netti, fa bella mostra di se in casa, divenendo un elegante ornamento dell’ambiente, ricevendone i complimenti compiaciuti di tutti gli ospiti, che vedendola in fiore esprimono piacevole entusiasmo.

Una esperienza da pollice verde, che consiglio a quanti amano le piante ed i fiori d’appartamento.

shelley

Altre opinioni degli utenti su Ciclamino

• ess
    opinione inserita da ess il 29/11/2016
    Il Ciclamino è, a mio avviso, uno dei fiori più belli tra quelli che si collocano sulla fascia "economica". Perfetti per diversi ambienti e in diverse occasioni, più sono piccolini più mi affascinano....
  • olga50
    opinione inserita da olga50 il 27/10/2016
    Il ciclamino è un fiore che sboccia nel periodo invernale e la sua fioritura dura per tutto l'inverno ed è possibile trovarlo anche durante la primavera. Ci sono due tipi di ciclamini : quello da este...
    decorativi
  • agave
    opinione inserita da agave il 28/09/2016
    Il ciclamino, che a me piace bianco, è una piccola pianta a fioritura in teoria, se ricordo bene, nella stagione fredda oppure a inizio primavera, ma che per mia esperienza, se ben curato fiorisce anc...
    Decorativo e facile da curare
  • yess
    opinione inserita da yess il 24/05/2016
    I ciclamini sono fiori di dimensioni più o meno piccole che a partire dal mese di settembre rallegrano con la loro presenza giardini, balconi e boschetti. Esistono di varie tonalità che fanno da un vi...
    Colorano l'inverno
  • briciola
    opinione inserita da briciola il 05/03/2016
    Il Ciclamino è un tipo di fiore che mi piace molto, si può scegliere tra varie tonalità e, a me quelle sul viola piacciono molto. Lo ritengo un fiore ottimo per arredare l'ambiente domestico di casa o...
    bel fiore, facile da gestire
    lontano da fonti di calore