• posizione
1 Opinioni per Città Vecchia - Bratislava
  • vesponethebest
    La Città Vecchia di Bratislava
    opinione inserita da vesponethebest il 09/01/2019
    In lingua locale si dice Stare Mesto. Ecco dunque la Città Vecchia di Bratislava, che è un po' paragonabile a quella della non troppo lontana Praga, visto e considerato che fino al lontano 1993, ambedue le città erano della ex Cecoslovacchia che poi come sappiamo si è divisa. Come ho già accennato in qualche altra opinione, Bratislava è una "piccola Praga" e lo si può intuire dallo stile degli edifici presenti nell'area in questione. La Città Vecchia tra l'altro è poco distante dall'albergo in cui abbiamo soggiornato, vale a dire il Falkensteiner Hotel, basta prendere un apposito sottopassaggio ed imboccare successivamente la Porta di San Michele. Nella Città Vecchia dunque ci siamo stati a più riprese, in particolar modo con la guida locale, che ce l'ha illustrata nel minimo dettaglio. Ci ha in particolare riferito che questa parte di Bratislava ospita la maggior parte di quelle che sono le istituzioni principali del governo slovacco. Molti siti d'interesse sono proprio da visitare qui, partendo dalla nota cattedrale di San Martino, che è un po' il simbolo della capitale. Dalla sommità del castello la Città Vecchia è ben visibile, così come il resto della città ed ecco perché a vista d'occhio si può cogliere la somiglianza con Praga. L'interesse è molto alto, anche perché i turisti qui ci sono a qualsiasi ora del giorno e della sera, poi è anche pieno di numerosi ristoranti, bar, locali e negozi di souvenir. Appena fuori della Città Vecchia, si può ammirare il palazzo di Grassalkovich, sede degli uffici del presidente. E' stata qui la tappa di partenza per la visita con la guida locale e ci siamo così diretti all'interno dell'area attraverso la porta di San Michele. Abbiamo potuto anche ammirare esternamente il palazzo del Primate, successivamente l'edificio adibito ad università e quindi il palazzo che ospita il Municipio. A seguire abbiamo potuto vedere, sempre da fuori, anche altri palazzi, il Ponte Nuovo e la Piazza Principale, quindi siamo approdati anche alla piazza Ludovita Stura, dove si è tenuto il countdown della festa del 31 dicembre per l'anno nuovo, ossia il Partyslava. L'ultimo sito della Città Vecchia da noi visitato è dunque la cattedrale di San Martino, sicuramente una delle più belle chiese dell'Europa centrale. Questa chiesa si affaccia sulla strada che permette di raggiungere l'albergo Falkensteiner ed anche il ponte sul Danubio. I numerosi vicoli della Città Vecchia sono molto suggestivi, ad un certo punto abbiamo potuto trovare anche il chilometro 0 inerente alla Slovacchia. Di sera la Città Vecchia si illumina come non mai ed è suggestiva, poi con le luminarie natalizie è ancora meglio, il freddo è senza dubbio l'inconveniente, ma vestiti a strati lo si può sopportare abbastanza. Nella Città Vecchia potete trovare numerosi ristoranti dove si mangia piuttosto bene, in particolar modo la cucina locale. Anche i bar e le pasticcerie meritano una sosta anche per un semplice caffè e i negozi di souvenir risultano ben forniti per poter comprare tutto ciò di cui si ha bisogno come ricordo. A me è piaciuta molto questa parte di Bratislava che è una tappa d'obbligo per chi viene in visita nella capitale slovacca. Posso dunque dare un giudizio eccellente per tutte le varie voci, partendo dalla posizione e dalle opportunità di svago, idem per la sicurezza, visto che rischi particolari non ce ne sono proprio, stando attenti ovviamente al proprio per portafoglio come in qualsiasi altra città. Raccomando dunque di passeggiare per le strade di quest'area.
    suggestiva