• Praticità
  • Ingombro
  • Efficacia
1 Opinioni per Clatronic MWG 765
  • articolistafreelancer
    Datato, ma fa il suo dovere
    opinione inserita da articolistafreelancer il 10/02/2019
    Non ho mai amato i forni a microonde e per lungo tempo mi sono rifiutato di usarli. Un diniego immotivato vista la scarsa conoscenza che avevo di questi prodotti, frutto di un preconcetto nato non so per quali motivi. Da quando ne ho avuto uno in regalo le cose sono cambiate. Per forza di cose mi sono dovuto adeguare e ho iniziando a conoscerlo, sfruttandolo per realizzare piccole ricette, per riscaldare o scongelare i cibi. Il prodotto che vado a recensire non è il regalo in questione, bensì il primo microonde con cui ho avuto a che fare. Quello presente a casa dei miei, quello che mi ha avvicinato a una tecnologia e a un modo di cucinare e trattare i cibi del tutto nuovo. CLATRONIC MWG 765 Uno sguardo attento, ma probabilmente anche quello un po' distratto, non può fare a meno di notare il design semplice e non particolarmente attraente. Interamente bianco, ingombrante se lo paragoniamo ai modelli di ultima generazione (26 cm d'altezza e 43 cm di larghezza), con apertura a destra e pochi comandi presenti sulla parte frontale. “Colpa” delle poche funzioni disponibili. Il Clatronic MWG 765 dispone di un grill, tre livelli di cottura combinata, la relativa griglia e un timer che arriva fino a trenta minuti. Completano il tutto la luce interna per verificare lo stato di cottura dei cibi e un piatto rotante. Questo forno a microonde ha una capacità di 17 litri, con una potenza massima pari a 700 Watt. Leggendo le caratteristiche si intuisce che abbiamo di fronte un prodotto datato, con le funzioni base. Non ricordo in che anno fu acquistato dai miei, ma il Clatronic MWG 765 è da considerasi un “vecchio” forno a microonde. Vecchio non significa scadente e quello che ho avuto modo di preparare lo dimostra. Coadiuvato dall'occhio vigile ed esperto di mia madre mi sono dedicato alla realizzazione di varie ricette con il Clatronic MWG 765. Non sto qui a raccontarle anche se mi piacerebbe parlare dei tanti esperimenti con pesce e patate, dei contorni stile “patate al forno” o degli sformati di verdure. Al di là delle ricette devo porre l'accento sull'aspetto che più interessa: la possibilità di cucinare, non solo riscaldare o scongelare i cibi. I forni a microonde dimostrano la loro validità e non serve essere esperti di cucina per realizzare un buon pranzo, così come basta poco per scaldare o scongelare una cena già pronta. Da questo punto di vista non ha niente da invidiare agli omologhi prodotti di nuova generazione, pur patendo l'inevitabile confronto per quel che riguarda le caratteristiche e le possibilità di utilizzo. Trattandosi di un prodotto presente sul mercato da qualche anno il suo costo è ben sotto la media dei concorrenti. Per questo motivo, e quelli fin qui descritti, il Clatronic MWG 765 diventa un'alternativa interessante per chi non vuol spendere grosse cifre e, inevitabilmente, non ha particolari esigenze. Funzionale, economico e adatto agli scopi fin qui descritti.
    Efficace
    Datato