Opinione su Claudio Taffarel: Buon portiere

Buon portiere

26/01/2016

Vantaggi

buona presa, sicuro

Svantaggi

non un campione

Taffarel, portiere brasiliano campione del Mondo nel 1994, è stato un buon portiere.
In Brasile è considerato come uno dei migliori portieri della loro storia ma, in Italia, ne abbiamo avuti a decine migliori di lui secondo il mio modesto parere.
Con questo non voglio dire che non fosse forte, assolutamente, ma per me c'era anche di meglio in giro, anche se non ho problemi a dire che è stato indubbiamente valido e continuo.
Non era molto alto, aveva una buona presa e sapeva essere autoritario nelle uscite, giocò a lungo nel Parma ma poi venne accantonato per via della regola che non consentiva di schierare più di tre stranieri per squadra.
Andò, allora, alla Reggiana dove però non ebbe forturna quindi emigrò in Turchia per poi fare ritorno, ormai a fine carriera, a Parma.
In carriera è stato insignito del premio come secondo miglior portiere sudamericano degli ultimi 25 anni.
Buon portiere, per me non un fenomeno ma un estremo difensore di sicuro affidamento.

fb-francacira

• velocità
  • dribbling
  • tiro
  • difesa
  • tattica

Altre opinioni degli utenti su Claudio Taffarel

opinione inserita da Anonimo il 28/01/2016
    Taffarel come portiere non mi ha mai entusiasmato, era poco spettacolare mentre a me piacevano i portieri capaci di fare voli plastici e parate all'incrocio dei pali. Ha vinto molti trofei e, specie c...
    concreto
    non mi esaltava
  • fb-edoardoderosa
    opinione inserita da Edoardo de Rosa il 23/01/2016
    Claudio Taffarel è stato un portiere brasiliano che ha espresso al massimo le sue potenzialità negli anni Novanta. Ha avuto il grande merito di sfatare il luogo comune che voleva i portieri brasiliani...
    Portiere di grande affidabilità. Grande para rigori.
    Qualche incertezza sulle uscite alte.