Opinione su Clue Calendario mestruale: Completa

Completa

17/01/2018

Vantaggi

utile, completa, molte informazioni

Svantaggi

irrilevanti

In parole povere, è un'applicazione per il monitoraggio del ciclo mestruale.
Non è la prima e nemmeno l’unica app di questo genere ma in suo favore si può affermare che sia una delle più complete.
Mentre la maggior parte si limitano a registrare le date di inizio e fine periodo ed indicare i giorni di ovulazione e di inizio del prossimo ciclo, Clue dà la possibilità di inserire innumerevoli parametri in modo da monitorare come il proprio stato di salute vari durante il mese , dando modo di valutare se sono presenti sintomi ricorrenti.
L’interfaccia è intuitiva. La home mostra subito in che giorno del nostro periodo siamo, quanti ne mancano all’arrivo delle mestruazioni e quando è stato o sarà il periodo fertile. L’impatto visivo è immediato e selezionando il tasto “inserisci i dati di oggi” è possibile non solo indicare l’intensità delle perdite (leggere, medie, pesanti, spotting) ma anche se si hanno dolori (crampi, mal di testa, ovulazione, seno dolorante), come ci si sente (felici, sensibili, tristi o in sindrome premestruale), quanto si è dormito (numero di ore), i rapporti sessuali (se protetti o meno), la nostra energia ed inserire delle note; oltre tutto questo si possono aggiungere moltissimi altri parametri: capelli, digestione, pelle, peso, temperatura e via discorrendo.
Ovviamente è anche possibile inserire se si sta assumendo la pillola o si utilizza un qualsiasi altro metodo contraccettivo (per la donna) e si può anche tenere traccia dei test eseguiti (ovulazione, gravidanza, pap test…).
Per ogni categoria l’app mette a disposizione una spiegazione piuttosto approfondita della stessa, oltre a dare informazioni utili riguardo quello che rientra nella norma e quando è assolutamente necessario andare dal medico.
E’ poi possibile avere una visione del proprio ciclo su calendario mensile, decisamente più comodo per avere un’idea di quando si avranno le perdite.
Si può decidere di monitorare il ciclo di qualcun altro aggiungendolo. Personalmente non la trovo una cosa molto utile.
Infine, è possibile vedere i propri cicli passati, in modo da poter verificare se si è più o meno regolari.
Quando si accede, l’app, chiede informazioni di base compreso di quanti giorni è, pressappoco, il proprio ciclo ma una volta utilizzata per due/tre mesi, calcola automaticamente i giorni di ovulazione e perdite previste per i mesi successivi. Bisogna ricordarsi, da quando cominciano a quando finiscono, i giorni nei quali abbiamo le mestruazioni o Clue darà per scontato che quel mese non le abbiamo avute.
L’applicazione invia una notifica all’utente per informarlo del loro imminente arrivo.
Ogni tanto appaiono delle informazioni, sempre riguardanti il ciclo, l’ovulazione e via dicendo, che possono risultare utili; le chiamerei piuttosto curiosità ma si possono facilmente disabilitare se non interessano.
Ho utilizzato altre app simili a questa e posso dire che è davvero completa, la grafica è piacevole ed elegante oltre ad avere un non so che di professionale; forse è dovuto al fatto che dà l’impressione di essere utile con tutte quelle impostazioni che si possono selezionare ma sono arrivata alla conclusione che si, è utile ma non è indispensabile usare proprio questa. Il motivo è molto semplice: se davvero si utilizzassero anche solo le categorie preimpostate, ci si impiegherebbero 10 minuti buoni solo per compilarle e personalmente non mi ricordo mai di farlo. La uso perché ormai ho installato questa e va bene per lo scopo ma se si vuole solo tenere traccia del proprio ciclo ed avere la previsione per i prossimi, non è diversa da altre.
Ho trovato, invece, interessante il fatto che fornisca moltissime curiosità su svariati temi che non avrei mai ricollegato alle mestruazioni. Inutile, a mio parere, la possibilità di invitare qualcuno a vedere il tuo ciclo.

midorisakura

• Supporto

Altre opinioni degli utenti su Clue Calendario mestruale

• michela73
    opinione inserita da michela73 il 28/09/2018
    Potete pensare che io sia un pochino all'antica ma davvero una APP per monitorare e gestire il nostro ciclo mensile beh,proprio non lo capisco. Certo, io non ho mai avuto problemi, regolare come un or...
    non li capisco
    credo sia una app inutile
  • exelidin
    opinione inserita da exelidin il 19/09/2018
    Ho conosciuto questa app grazie a dei video su YT. Si tratta di un sistema molto semplice ed intuitivo per tenere traccia del proprio ciclo mestruale, con una funzione di calendario che permette di te...
    Gratuito e intuitivo, buona la funzione calendario
    Riduttivo nelle scelte e versione pro cara
  • foxgirl
    opinione inserita da foxgirl il 22/09/2017
    Da ormai qualche anno sto utilizzando l'applicazione gratuita scaricabile sullo smartphone Clue Calendario mestruale e mi trovo benissimo. Tramite questa applicazione è possibile monitorare il proprio...
    monitorare il proprio ciclo, previsioni sul ciclo successivo, attendibilità