Opinione su Cobra Lepre: Cobra lepre, un piccolo zapper

Cobra lepre, un piccolo zapper

08/06/2016

Vantaggi

costo

Svantaggi

limitato

Quando ci fu il famigerato passaggio al digitale terrestre la prima cosa da fare era dotare di un decoder la mia televisione. All'epoca la scelta si orientò su un decoder poco costoso, ma pieno di caratteristiche interessanti, un'ottima scelta vanificata da un corto circuito che me lo ha fatto bruciare. Messo da parte il fastidio per aver perso soldi e per dover andare nuovamente in cerca di un prodotto, ho subito deciso che avrei speso il minimo indispensabile per avere uno zapper funzionante e senza fronzoli. Per puro caso in una grossa catena di elettronica mi è capitato davanti quello che vado a descrivere
Cobra Lepre
Il ricevitore in questione consente la visione di tutti i canali gratuiti trasmessi dal digitale terrestre, il suo utilizzo non richiede particolari procedure e risulta semplice quanto veloce da impostare.
Non bisogna far altro che collegarlo al televisore tramite una presa scart e all'antenna (nel mio caso centralizzata) dalla quale preleverà il segnale. La procedura di ricerca automatica impiegherà qualche minuto per individuare i canali televisivi, che verranno memorizzati automaticamente secondo un ordine prestabilito. Volendo quest'ordine si può modificare a nostro piacimento (per canali preferiti, per genere, per sequenza, e via dicendo), ma io non ho mai avuto la necessità di farlo. A parte i primi tempi in cui i canali principali venivano salvati in ordine "strano", tipo rete 4 che nono stava sul 4 e cose così, non ho mai avuto problemi nella memorizzazione.

Il menù OSD è intuitivo, si riesce a settare e impostare senza grosse complicazioni e anche senza consultare il manuale. Nella finestra principale sono presenti i seguenti sotto menu:
Gestione Canali è quello che ci interessa maggiormente in quanto consente l'organizzazione dei canali che abbiamo memorizzato. Possiamo creare un elenco di canali preferiti, ordinarli secondo uno dei sette generi (Notizie, Scienza, Sport, Film, Bambini, Musica, Moda), modificarli spostando l'ordine di memorizzazione o cancellare quelli che non ci interessano (in effetti la quantità di stazioni televisive inutili non è poca). Per ultimo c'è anche la possibilità di cancellarli tutti (a che pro non l'ho mai capito). Installazione è la procedura iniziale, quella per far rilevare allo zapper l'elenco delle emittenti tv, in maniera automatica o manuale. Anche in questo caso ci sono una serie di parametri che eviterò di citare perché troppo tecnici e noiosi. In ogni caso non sono particolarmente complessi da capire qualora si volesse effettuare una configurazione ad hoc del nostro Lepre. Impostazioni di Fabbrica ripristina i settaggi originari e cancella tutti i canali mentre Versione visualizza i dati di Cobra Lepre (modello, software, caratteristiche hardware e così via).

Come si può vedere Cobra Lepre non dispone di particolari optional, funzioni aggiuntive, ma supporta l'audio in più lingue, i sottotitoli e l'uso del televideo se la televisione è abilitata a tale funzione. Purtroppo il modello che ho acquistato nemmeno un ingresso usb. Nei successivi questo gap è stato risolto visto che oramai quasi tutti gli zapper, anche i più economici, consento l'uso di una pennetta o di un hard disk esterno USB.

È un "giocattolino", anche in funzione delle piccole dimensioni (Larghezza: 175 mm, Profondità: 95 mm, Altezza: 30 mm), ma ha sempre fatto il suo dovere, anche adesso che sono passati un po' di anni da quando l'ho acquistato.

murales

• Design
  • Materiali
  • Qualità Immagine
  • Qualità Audio

Altre opinioni degli utenti su Cobra Lepre

• thelyon
    opinione inserita da thelyon il 24/05/2017
    La cobra lepre ormai lavora nel settore tecnologico da qualche anno, ho acquistato questi decoder o digitali terresti, compre preferite definirli, sono abbastanza comodi e costano una ventina di euro ...
    ECONOMICO