Opinione su Code::Blocks: Uno dei migliori IDE

Uno dei migliori IDE

23/01/2017

Vantaggi

Leggero, molte funzionalità

Svantaggi

Tedioso per fare alcune cose

Code::Blocks è stato il mio primo ambiente di sviluppo quando ho iniziato a programma in C. Per un po' l'ho abbandonato perché c'erano altri IDE che rispecchiavano meglio le mie esigenze, ma dopo aver formattato il PC l'ho riscoperto con piacere, grazie anche alle nuove funzionalità.
Code::Blocks è un IDE semplice e funzionale, che offre la possibilità di programmare in diversi linguaggi, compreso OpenGL con cui ho fatto molte scene in 3D. Le ultime versioni sono migliorate implementando i suggerimenti durante la scrittura, particolarità che oggi hanno tutti gli ambienti di sviluppo di successo, come Android Studio e NetBeans.
L'interfaccia, anche se dapprima può sembrare troppo piena, l'ho trovata facile da imparare ad utilizzare. Altro punto a favore sono i requisiti minimi di sistema, ultimamente trovo che alcuni produttori stiano un po' esagerando e tirano fuori IDE pesantissimi, mentre questo è leggerissimo.
Unico difetto è la gestione dei progetti, alcune volte risulta troppo tediosa su alcuni formati. Per fare un esempio, quando voglio fare qualcosa in OpenGL e in C, devo crearmi prima il progetto, poi aggiungere un file vuoto con l'estensione c e cancellare quello cpp, perché lo crea solo con quell'estensione.
In definitiva, se programmate in C o in C++ è un ottimo programma, il migliore in mia opinione, ma se usate Java è meglio usare altro.

pipolo

• funzionalità
  • Utilità
  • occupazione memoria
  • difficoltà utilizzo

Altre opinioni degli utenti su Code::Blocks

• luca862
    opinione inserita da luca862 il 02/03/2020
    Code Blocks è un ambiente di sviluppo gratuito che supporta il C, il C ++ e il Fortran, ed è stato creato per soddisfare le esigenze più diverse dei suoi utilizzatori. L'ambiente è progettato per esse...
    Gratis, funzionale, estensioni