Opinione su Come sta la Terra? - AA.VV.: Conoscere per amare

Conoscere per amare

12/11/2013

Vantaggi

Utilissime Info

Svantaggi

Se Conosci Non Puoi Amare

Oggi vi presento,COME STA LA TERRA, uno dei libri che mio figlio ha letto per la materia di scienze.
E' un volume alto 27cm con 70 pagine,molto colorato.
Pubblicato da Rizzoli nel 2009
autori -S.Duval -N.Hubesch -S.Inizan - B.Lefort
tradotto in italiano da Sara Cui
stampato su carta certificata ISO 14001
per il rispetto dell'ambiente
Il linguaggio è semplice adatto ai ragazzini delle medie di primo grado, L'impostazione grafica si avvicina visivamente allo stile dei fumetti,ma il linguaggio sebbene semplice e comprensibile verte sulle tematiche scientifiche con dati e statistiche utili per meglio comprendere i fatti della realtà.
Nel volume viene spiegato cosa sta succendo al clima generale della nostra amica Terra; fa sempre più caldo e l'acqua potabile,bene unico di pochi
bisogna incominciare a considerarlo come il bene più prezioso,perchè con il passare degli anni sta divenendo introvabile.
vedi capitolo (l'acqua dolce diventa rara)
Gli autori aggiungono pagine piene di proposte per portare i giovani lettori ad avere maggiore consapevolezza dell'ambiente in cui vivono.Bisogna sapere che è importante non produrre troppi rifiuti,imparare a prendere i mezzi pubblici invece di automobili che sommate ad alti numeri sul pianeta producono biossido di carbonio (CO2) provocando il buco dell'ozono grazie ai gas serra.
"Distruggendo le foreste tropicali,l'uomo fa sparire tutte le piante e gli animali che ci vivono!
Non badndo all'intensificarsi del traffico e inquinando,mette in pericolo anche se stesso."
Le pagine che più mi hanno interessato sono quelle fitte fitte di consigli rivolti a tutti;i giovani perchè hanno bisogno di sperare e intravvedere un mondo possibile,gli adulti perchè è bello ragalare ai propri figlio un pianeta più pulito dove vivere e prosperare.
Segnalo i suggerimenti a me cari:
1)Usare sempre la stessa borsa per la spesa piuttosto che comprare i sacchetti di plastica alla cassa.
2)Differenziare con molta attenzione i rifiuti domestici
3)Evitare di comprare porzioni singole e prodotti con molti involucri
4)Appendere agli alberi nidi e mangiatoie per gli uccelli
5)Ricilcare la carta scrivere su entrambi i lati di un foglio
6)Stop alla deforestazione
Potrei continuare all'infinito,il libro ha tantissime notizie interessanti e utili consigli per imparare a convivere con Madre Natura.
Lo consiglio spassionatamente a tutti non solo ai giovani,mi piacerebbe che ogni famiglia al mondo potesse possederne una copia o avere il modo di leggerla per ricordarsi che tutti siamo gocce di un unico oceano.

brunasi

Altre opinioni degli utenti su Come sta la Terra? - AA.VV.

• andreazx
    opinione inserita da andreazx il 24/04/2023
    Questo libro per ragazzi fornisce una panoramica sul clima e sui suoi cambiamenti nel corso del nostro tempo. Grazie alla chiarezza e alla semplicità del linguaggio, i giovani lettori possono facilmen...
    concetti difficili spiegati con semplicita
    alcuni concetti vengono banalizzati troppo
  • mandiudin
    opinione inserita da Anonimo il 01/02/2017
    Ho trovato questo libro a casa di un mio amico e dopo la prima vista molto veloce sui temi ho voluto comprendere più a fondo di cosa parlasse, non è un libro superficiale e parla di come stiamo rovina...
    molto interessante e da leggere
    secondo me nessuno