Opinione su Comicon: La seconda fiera più grande d'Italia

La seconda fiera più grande d'Italia

18/09/2017

Vantaggi

Bellissime ambientazioni

Svantaggi

Biglietti venduti troppo in anticipo


Il comicon di Napoli, da oltre 19 anni (la prima edizione risale al lontano 1998) è una delle fiere fumettistiche più importanti d'Italia, infatti molto spesso viene riconosciuta come la seconda più importante della penisola, dietro al Lucca Comics e davanti all'Etna Comics. Si svolge principalmente alla Mostra d'Oltremare a Fuorigrotta, ma a volte ha cambiato sede, come il Castel Sant'Elmo al Vomero. Dal 2011, vado puntualmente a questa fiera.
Ammetto che dal 2011 ad oggi, la fiera ha avuto edizioni buone e edizioni pessime, le ultime due con il numero chiuso dei biglietti e con spazio più ampio le ho trovate ottime anche se con alcuni difetti, ma probabilmente la peggiore fu quella del 2014 in cui in uno spazio molto ristretto invitarono un numero spropositato di youtubers, con la conseguenza che parecchie persone vennero alla fiera solo per guardare il loro youtuber preferito e poi dare fastidio ai cosplayer, per fortuna dopo questo evento gli youtubers vennero invitati in numero decisamente inferiore, e con il numero chiuso dei biglietti il godimento della fiera è senza dubbio aumentato.
La qualità dei cosplayer è senza dubbio una delle migliori in Italia, e anche le ambientazioni per fare le foto, come il parchetto o l'asian village è da Serie A, c'è persino un laghetto con un castello è stupendo da vedere.
Per quanto riguarda i prezzi sia per l'ingresso che per gli stand all'incirca variano da anno a anno, sinceramente li trovo ottimi, visto fiere come il Romics che offre di meno sia come stand che come ambientazione, è molto più caro.
Normalmente l'utenza del Comicon è ottima, ovviamente le teste calde a dare fastidio ci sono (anche se in numero inferiore rispetto a Romics) ma la sicurezza si comporta bene, purtroppo ogni anno escono fuori storie assurde e per nulla fondate, di risse, furti o altre sciochezze simili per affossare sia la fiera che i napoletani, a parte che eventi del genere accadono ovunque, ma si ha il brutto vizio di dire solo a Napoli, fortunatamente puntualmente le cose vengono smentite.
La questione biglietti è una lama a doppio taglio, perchè è vero che è positivo avere il numero degli abbonamenti e dei biglietti a numero chiuso, ma il fatto che i biglietti escono in vendita da dicembre/gennaio e la fiera si svolge a aprile/maggio, un cosi ampio distacco non aiuta l'utente in cui compra o desiste l'acquisto per una scatola chiusa, non sapendo se si e disponibile quella giornata o gli ospiti della fiera.
Gli ospiti sono tra i migliori d'Italia, infatti la fiera ha ospitato sia gente di un certo livello italiana come Roberto Vecchioni, Marco Chechetto o Leo Ortolani o autori e attori stranieri come Toyotaro, disegnatore di Dragon Ball Super, o Liam Cunningham, Ser Davos de Il Trono di Spade.
Il Comicon mostra anche anteprime di film importanti già usciti, come Ghost in the Shell e Your Name. Molto spesso vengono annunciati o messi in commercio nuovi fumetti, infatti al Comicon di Napoli sono stati venduti anticipatamente e in esclusiva i primi due volumi del manga di Dragon Ball Super.
Il Comicon di Napoli è una delle migliori fiere italiane, lo consiglio a tutti gli amanti del fumetto e del cosplay.

Questa opinione rappresenta il parere personale di un membro di Opinioni.it e non di Opinioni.it.

Segnala contenuto

frankjaegar89

  • trama
  • divertimento
  • spessore
  • per tutti
  • per bambini
Valuta questa opinione

Ti sembra utile quest'opinione?

Scrivi un commento

Questa funzione è disponibile solo per gli utenti che hanno effettuato il login

Altre opinioni degli utenti su Comicon

  • pipolo
    opinione inserita da pipolo il 26/01/2017
    Il Comicon di Napoli è la fiera del fumetto e del mondo videoludico a cui partecipo con più piacere negli ultimi anni. Ho iniziato ad andarci 5-6 anni fa e devo dire che ultimamente è davvero migliora...
    Continua a leggere >
    Molti eventi
    Nessuno
  • galaxy93
    opinione inserita da galaxy93 il 26/01/2017
    Il comicon,è una fiera a cui partecipano tantissime persone che viene organizzata una volta all'anno. Negli ultimi anni non sto andando più perché il biglietto costa di più e perché viene frequento so...
    Continua a leggere >
    Esistono alcuni negozietti che vendono articoli interessanti inerenti al mondo dei fumetti e dei videogiochi.
    Ci sono troppi bambini che creano spesso confusione e caos in fiera.
  • suckitandsee17
    opinione inserita da suckitandsee17 il 26/01/2017
    Partecipo a questa fiera del fumetto oramai da più di cinque anni ogni anno e devo ammettere che ogni anno sta diventando sempre più grande e più imperdibile, con sempre più artisti italiani e interna...
    Continua a leggere >
    Tra le migliori fiere del fumetto italiano
    La stressante procedura online per recuperare un biglietto